Losanna, unn piccolo paradiso svizzero

Colline, vigneti e il Lago Lemano fanno da sfondo alla città elvetica più amata per la villeggiatura

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Pubblicato: 2 Agosto 2016 10:40Aggiornato: 22 Gennaio 2019 15:16

Video di: Positivitrip

A poche ore dall’Italia, raggiungibile in auto o più comodamente in treno, Losanna è una magnifica città del Cantone di Vaud, in Svizzera, affacciata sul Lago Lemano. Circondata da colline, boschi, prati e dai vigneti di Lavaux, patrimonio Unesco, è considerata una delle migliori località di villeggiatura elvetiche.

D’estate, c’è un fitto calendario di eventi per allietare le giornate (e soprattutto le serate) dei turisti. Ciò che si nota subito a Losanna è la quantità di giovani. La città ospita alcune tra le più rinomate scuole, come la scuola internazionale Brillantmont, l’Istituto di Design, il Politecnico e la scuola alberghiera.

La zona più affascinante di Losanna è il suo centro storico, quasi completamente pedonale, dominato dalla cattedrale gotica di Notre-Dame e caratterizzato da vie lastricate, architettura medievale, laboratori artigianali e bistrot.

Ouchy è, invece, la stazione balneare di Losanna, dove si fanno piacevoli passeggiate e ci si imbarca per bellissime escursioni, tra cui Evian, in Francia, a bordo di battelli con le ruote a pale. Più a sud si trovano i parchi cittadini e raffinati palazzi che ospitano alberghi di lusso, come l’Hotel de l’Angleterre che ha ospitato Lord Byron.

Di recente, Losanna ha inaugurato un progetto di riqualificazione urbana nell’ex zona industriale di Flon. Al posto delle officine, qui sono sorti negozi, locali, ristoranti e club alla moda. Losanna è anche sede del Comitato internazionale olimpico (Cio) e del suo museo, Capitale olimpica e, grazie alla presenza di numerose associazioni e federazioni sportive internazionali, capitale amministrativa mondiale dello sport.

Losanna ha molto da offrire anche agli amanti della cultura: la Collection de l’Art Brut al Castello Beaulieu, la Fondazione dell’Hermitage, il Musée de l’Elysée dedicato agli appassionati di fotografia, il Museo della Pipa e molti altri meritano di essere visitati. Per una gita fuoriporta, vale la pena salire a bordo del Train des vignes da Vevey a Chexbres attraverso i vigneti di Lavaux che si affacciano sul Lago Lemano.