Viaggio premio in Germania per studenti italiani

I viaggi premio finanziati dal Governo tedesco per gli studenti italiani finalizzati all'apprendimento della lingua

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Anche quest’anno il governo tedesco ha organizzato dei viaggi premio in Germania per gli studenti italiani più meritevoli, grazie ai quali potranno approfondire la conoscenza della lingua tedesca. Vediamo quali e quando si svolgeranno.

I viaggi sono suddivisi principalmente in due tipologie. Per gli studenti che hanno una conoscenza della lingua tedesca pari al livello B1 il viaggio si svolgerà dal 23 giugno al 19 luglio 2016, mentre quelli che hanno una conoscenza di livello inferiore parteciperanno al viaggio che si svolgerà dall’8 al 29 giugno. Il numero degli studenti che potranno accedere al primo viaggio è di 43 persone, mentre saranno 12 i posti disponibili per il secondo viaggio premio denominato Deutschland Plus. in entrambi i casi ci saranno insegnanti che li accompagneranno durante questi particolari percorsi di studio.

I viaggi saranno assegnati dopo aver superato una selezione concorsuale, valutata da una specifica commissione composta anche da insegnanti di madrelingua tedesca, proprio per decidere la competenza degli studenti in materia. Si svolgerà infatti anche un colloquio orale per l’accertamento del livello linguistico di ogni candidato. Possono partecipare a questa selezione gli studenti che frequentano le scuole superiori preferibilmente appartenenti alla classe IV, dovranno avere un’età tra i 15 e i 17 anni, aver studiato il tedesco per almeno due anni e avere una buona conoscenza della cultura generale, oltre ad essersi particolarmente distinti nello studio della lingua tedesca. Verrà in pratica valutato il curriculum scolastico degli studenti che si sono candidati alla selezione. Gli studenti dovranno inviare curriculum scolastico e lettera di presentazione della scuola entro il 24 marzo 2016.

Non possono partecipare al concorso gli studenti che hanno già preso parte a un viaggio premio negli anni precedenti, o che siano di madrelingua tedesca o che frequentino la quinta superiore. I vincitori dovranno essere in possesso di carta identità o passaporto e di un certificato medico di buona salute. Tutte le spese di viaggio e di trasferimento da e per gli aeroporti saranno totalmente a carico della Segreteria della Conferenza Permanente dei Ministri della Pubblica Istruzione dei Lander della Repubblica Federale di Germania.

Con questi viaggi premio gli studenti avranno la possibilità oltre che di migliorare la lingua tedesca, di visitare le più belle città tedesche e di conoscere il loro patrimonio culturale. Un’occasione da non perdere per chi vuole approfondire il tedesco e arricchire il proprio bagaglio culturale. Il MIUR ha confermato la disponibilità dei viaggi ed ha elencato i requisiti per partecipare al concorso nella nota n.1717 del 16 febbraio 2016, visualizzabile anche online.