A New York, ora, ci sono le colline

Lì dove un tempo c’era un parcheggio, oggi ci sono quattro colline verdi con sentieri panoramici, installazioni artistiche e persino gli scivoli

Se siete stati a New York City saprete benissimo che, oltre ai grattacieli, la città è completamente piatta.

Questo perché non conoscete davvero la Grande Mela. Non tutti sanno che invece ci sono delle colline.

Tra Manhattan e Brooklyn si trova Governors Island, un isolotto della Upper New York Bay dove, dal 19 luglio, sono state inaugurate The Hills, quattro colline artificiali che coprono un’area di 4 chilometri quadrati all’interno del parco pubblico.

Lì dove un tempo c’era un parcheggio, oggi ci sono quattro alture verdi con sentieri panoramici, installazioni artistiche e persino gli scivoli.

The-Hills-ne-york

Costruite in parte con i materiali di vecchi edifici demoliti, in parte in pietra pomice, le colline hanno un’altezza che va dai 7 ai 20 metri e offrono una visuale a 360 gradi sul New York Harbour.

The-Hills-manhattan-skyline

Dalle Hills si può così godere di una vista unica della Statua della Libertà – è il punto più vicino di tutta New York City – e ammirare il panorama circondati dal verde degli oltre 800 alberi e 41mila cespugli.

Il progetto è iniziato nel 2013. Quattro le colline: Grassy Hill, Slide Hill, Discovery HillOutlook Hill. Quest’ultima è la più alta in assoluto, con i suoi 20 metri d’altezza. Per arrivare fino in cima, i visitatori possono percorrere The Scramble, una passeggiata costruita con i blocchi di granito dell’antico lungomare del 1905.

Discovery Hill, invece, ospita un’opera d’arte permanente, Cabin, dell’artista inglese Rachel Whiteread. A Slide Hill ci si potrà divertire sui quattro scivoli che scendono dai fianchi della collina, incluso lo scivolo più lungo di tutta New York City, mentre Grassy Hill offre una bellissima visuale dello skyline di Manhattan.

The-Hills-scivoli

Governors Island si può raggiungere con i traghetti in partenza da Lower Manhattan (dalle 10 alle 18, durante la settimana, dalle 10 alle 19 nei weekend) e da Bay Ridge a Brooklyn (solo il sabato, domenica e Labour Day, dalle 11 alle 19). Le Hills daranno ai newyorkesi e ai visitatori una nuova prospettiva sulla nostra città e sul porto.

The-Hills-Governors-Island-manhattan

Governors Island, un tempo fortezza militare e base della guardia costiera fino agli Anni ‘60, è oggi una piccola oasi di verde a New York, aperta tutti i giorni al pubblico, ma non alle auto, nei mesi estivi fino al 28 settembre.

Soissons-Landing