Natale nella Valle dei Laghi, fra distillerie storiche e mercatini

Il Natale in provincia di Trento è magico, fra laghetti, piccoli borghi e castelli medievali

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Natale più bello è nella Valle dei Laghi, dove la festa si accende, fra distillerie storiche e mercatini tradizionali. Questa suggestiva zona si trova a poca distanza da Trento e ospita dieci laghetti, piccoli borghi, castelli medievali e tanta natura incontaminata. Un territorio unico, che in occasione del Natale diventa davvero magico, grazie anche a numerosi appuntamenti, legati alla tradizione e alla storia di questa valle.

Ogni borgo ha qualcosa di diverso da offrire e custodisce un patrimonio culturale ed enogastronomico tutto da scoprire. Durante il periodo natalizio la Valle dei Laghi è animata da numerosi eventi, fra percorsi storici e rievocazioni.

A Santa Massenza per esempio si tiene ancora una volta il tradizionale mercatino natalizio (dal 2 al 3 dicembre 2017, da venerdì 8 a domenica 10 dicembre e dal 16 e 17 dicembre) con tante meraviglie dell’artigianato, pezzi di design unici, ma anche i piatti della tradizione tutti da gustare. Per l’occasione la città della grappa apre i battenti di distillerie e locali, per consentire ai visitatori di assaporare le delizie di questa terra.

Le strade, decorate dalle luci e dai festoni natalizi, sono animate da spettacoli e piccoli concerti, con canti della festività e tanto divertimento. Non a caso fra gli appuntamenti più attesi c’è la celebre notte degli alambicchi accesi (8, 9 e 10 dicembre) durante la quale gli spettatori possono conoscere le fasi della lavorazione della grappa, la sua storia e le sue caratteristiche, realizzando un percorso fatto di degustazioni e magia del passato.

Nello stesso periodo Cavedine, inaugura il tradizionale Mercatino di Natale, con tanti intrattenimenti e iniziative rivolte a grandi e piccini. Sono previsti spettacoli, laboratori e bancarelle con tanti prodotti da acquistare, ma anche cori, concerti dal vivo e le esibizioni della Banda sociale di Cavedine.