I mercatini di Natale più pittoreschi affacciati sui laghi d’Italia

I laghi diventano la cornice perfetta per vivere la magia delle Feste passeggiando tra le pittoresche bancarelle dei tradizionali mercatini di Natale

Foto di Flavia Cantini

Flavia Cantini

Content Writer

Content Writer specializzata nel Travel. Per me il successo è fare da grandi ciò che si sognava da bambini e se scrivo ed emoziono l’ho raggiunto.

I laghi, così affascinanti in tutte le stagioni, diventano la cornice perfetta per vivere la magia delle Feste passeggiando tra le pittoresche bancarelle dei tradizionali mercatini di Natale, una delle tappe imperdibili per scandire i giorni dell’Avvento.

Illuminati da una miriade di luci e colori, sanno far riscoprire ai residenti e ai turisti gli autentici e intramontabili sapori del periodo più magico dell’anno.

Ecco, allora, una selezione da segnare in agenda.

Briennio, incanto sul Lago di Como

briennio natale
Fonte: Ufficio Stampa
Mercatino natalizio a Brienno – Ufficio Stampa

Nei giorni 2-3 e 8-9-10 dicembre i portici e le cantine di Briennio, uno dei borghi più caratteristici che si specchiano nel Lago di Como, si trasformano e si animano con i meravigliosi mercatini immersi in una magica atmosfera di profumi, luci e innumerevoli proposte da scoprire e da acquistare.

In più, non mancano i punti ristoro dove assaggiare bontà tipiche e l’iconica Casa di Babbo Natale, ricca di dolciumi, in attesa dei bambini per la consegna delle letterine.

Disponibile un servizio navetta da Cernobbio ad Argegno e una fermata del battello di linea.

Riva del Garda e la Casa di Babbo Natale

Riva del Garda è la meta perfetta per far vivere ai più piccoli il magico e atteso incontro con Babbo Natale: nel cuore della Rocca di Riva, spettacolare maniero che si specchia nel Lago di Garda, il vecchietto con la barba bianca, assistito dagli Elfi, accoglie i bimbi nella sua accogliente dimora con laboratori creativi, dolci a volontà e area gioco.

Inoltre, tappa da non perdere è il Villaggio natalizio “Di Gusto in Gusto“, in Piazza Garibaldi e in Piazza Cesare Battisti, con tantissime casette per un delizioso itinerario alla scoperta della tipica gastronomia trentina a chilometro zero tra specialità, vini e fumanti tazze di cioccolata calda e vin brulé.

Cernobbio e la Città dei Balocchi

cernobbio mercatino
Fonte: Ufficio Stampa
Mercatino natalizio a Cernobbio – Ufficio Stampa

Adagiato sul Lago di Como, l’affascinante borgo di Cernobbio disegnato da scorci pittoreschi, palazzi sontuosi e stradine intricate, si trasforma dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024 nella magica Città dei Balocchi per la trentesima edizione.

Si tratta, oggi come un tempo, di un evento straordinario ricco di momenti di emozione, sogno, divertimento, spettacolo, cultura, enogastronomia, educazione, arte e solidarietà per vivere tutti insieme, residenti e turisti, l’atmosfera di gioia e serenità che contraddistingue il Natale.

La Riva fa da scenario al Mercatino dei Colori e dei Sapori, un villaggio natalizio con i caratteristici chalet in legno (tra cui una casetta che ospiterà gratuitamente le associazioni e
la solidarietà) e una via dello street food di qualità che incornicia la pista di ghiaccio lunga 40 metri animata con le spettacolari esibizioni di Ice Cheer Leader.

La storica dimora Villa Bernasconi accoglie invece mostre, laboratori per bambini e incontri con gli autori come Anna Danielon.

Non manca poi l’occasione per compiere un magico viaggio virtuale sul Babbo Natale Express – Bianchi Group che condurrà in volo a Rovaniemi grazie alla realtà aumentata
degli oculus, e per scoprire le Meraviglie del Cielo, il sole, la luna, la cometa di Natale in collegamento diretto con l’Osservatorio di Sormano e i suoi astrofisici.

Ancora, sul lungo lago, i più piccoli potranno fare un giro a cavallo nel Battesimo della Sella, incontrare le Forze dell’Ordine con i loro mezzi, divertirsi con gli artisti di strada di Circusnavigando, ascoltare le melodie dei canti natalizi e tanto altro.

Leggiuno, uno spettacolo da favola

Piacevole località turistica sulle sponde del Lago Maggiore, Leggiuno torna a brillare dal 2 dicembre al 7 gennaio con le Lucine di Natale che danno vita a uno spettacolo da favola per piccoli e grandi.

Sono ben 700mila le luci LED (200mila in più rispetto all’edizione del 2022) per accendere la magia delle Feste con suggestive installazioni (gli animaletti del bosco, i fiori variopinti e tutte le creazioni fantastiche) realizzate interamente a mano dalla squadra di Lino Betti, ideatore della manifestazione, utilizzando materiali di recupero, come plastiche riciclate e scarti edili.

Il percorso, che quest’anno supera il chilometro, sarà ricco di sorprese dai mille colori: le 23 installazioni luminose condurranno i bambini di tutte le età in un “paese delle fantasie” a cielo aperto.

Tra le novità dell’edizione 2023 da non perdere il Campo di Lilium, il Lago dei Desideri e il Cappello Dell’Elfo, ricavato da un abete alto 25 metri, mentre si confermano le grandi attrazioni che nelle scorse edizioni hanno fatto sognare i visitatori, come il Bosco Incantato, il Castello e la Carrozza delle Fiabe.

Immancabili cioccolata calda e vin brulé per scaldarsi nelle giornate più fredde, oltre allo stand gastronomico.

Verbania si illumina di Magia per le Feste

È uno spettacolo di luminarie e di eventi festivi quello che accende Verbania durante il periodo invernale e natalizio, dalle suggestive vie del Centro Storico di Intra, alle affascinanti rive del lungolago di Pallanza e Suna, fino alle pittoresche frazioni.

Sotto la tettoia dell’Imbarcadero Vecchio di Intra ecco la pista di pattinaggio dove sono previsti la festa con Babbo Natale il 24 dicembre e il pattinaggio con le Befane il 6 gennaio, mentre anche il lungolago di Pallanza si trasforma in un incantevole palcoscenico con l’apertura di una seconda spettacolare pista di pattinaggio su ghiaccio.

In programma il 15 dicembre alle 21 presso la suggestiva Chiesa di Santa Marta il concerto “Il Natale a Intra nei Secoli” e il 16 dicembre, alle 21, la magia continua con il Concerto di Natale presso il prestigioso Centro Eventi Il Maggiore.

Il 17 dicembre è il giorno dell’attesa Festa di Santa Lucia sul lungolago di Suna con bancarelle di hobbisti e produttori, l’allestimento del “SunAlbero”, giochi e intrattenimenti per i più piccoli e l’arrivo di Babbo Natale dal lago.

A Bolsena si respira l’atmosfera del Natale

A Bolsena si respira appieno l’aria del Natale con tante iniziative in programma che invitano a immergersi nell’atmosfera di festa, tra cui i tradizionali mercatini.

Dal 7 al 10 dicembre, per tutto il giorno, la centralissima piazza Giacomo Matteotti offrirà un’esperienza unica, con moltissime bancarelle che proporranno una vasta gamma di prodotti: dagli scialli e dai maglioni per le fredde giornate invernali, alle saponette artigianali agli oli essenziali profumati, dai prodotti enogastronomici e dolciari fino alle decorazioni natalizie.

E poi, dopo il successo dell’appuntamento di fine ottobre, torna l’8 e il 9 dicembre, dalle 9.30 alle 18, a palazzo del cardinale Teodorico Ranieri, al civico 141 di piazza Santa Cristina, il mercatino del riciclo “Sgombera tutto”, organizzato dalla Pro loco Bolsena: è l’occasione giusta per scambiare libri, riviste, giornali, cartoline, francobolli, figurine, oggettistica varia, vecchi arnesi e attrezzi, piccoli elettrodomestici usati, tessuti, accessori nuovi, giochi, modellismo e altro ancora.