Eremito: l’eremo di lusso nel cuore dell’Umbria

Un hotel di lusso vicino a Orvieto, un luogo incantevole ed ecostenibile

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’Eremito Hotelito del Alma si trova in Umbria, a Parrano, in provincia di Terni. E’ il luogo ideale per chi ama ristorarsi nel silenzio e ritrovare un contatto con sé e con la natura. Questo hotel è stato ricavato da un antico monastero. La ristrutturazione ha seguito i dettami della bioedilizia e della bioarchitettura, nel pieno rispetto dell’ambiente e della salute dell’uomo. Si soggiorna in stanze singole che ricordano le vecchie celle dei dormitori monastici, con tanto di bagno in camera con doccia.

Si trascorre il tempo leggendo un buon libro immersi nel verde della campagna, esplorando i campi circostanti o la vicina Orvieto. Chi vuole può anche usufruire dell’hammam e della piscina cromoterapica, da solo o in compagnia.

Qui il tempo sembra essersi fermato: si mangia nel refettorio a lume di candela e in silenzio e sono serviti esclusivamente piatti vegetariani e vegani. Le portate sono quelle della cucina umbra, antiche ricette tramandate nel corso degli anni.

Gli ingredienti provengono direttamente dall’orto biologico: quindi troverete solo frutta e verdure fresche e di stagione. Anche il pane e la pasta sono fatti a mano, così come i dolci e le marmellate. Durante il giorno si possono sorseggiare tisane preparate con le erbette coltivate nei dintorni.

Nell’Eremito sono banditi gli apparecchi tecnologici: no a Tv, cellulari, computer. Una vera e propria vacanza all’insegna del digital detox. Anche l’arredamento rispetta lo stile degli antichi monasteri, con la sua sobrietà ed essenzialità: lavandini di pietra con rubinetteria di rame, tappezzeria fatta di tessuti grezzi, coperte e lenzuola con le iniziali ricamate a mano e di canapa antica. I mobili di legno e le decorazioni di pietra fanno da sfondo in ogni ambiente.

Questo è un posto che tutti dovrebbero fare provare almeno una volta: un modo per staccare la spina da una vita frenetica e riscoprire la lentezza, gli antichi sapori, il silenzio. L’hotel è anche animal friendly. E’ anche possibile fare corsi di digiuno e colon detox, passeggiate a cavallo, corsi di canto gregoriano e di iconografia, yoga o di coltivazione dell’orto.