La Galizia è una delle regioni spagnole più affascinanti in assoluto: qui città d'arte incredibili si alternano ad una natura mozzafiato, regalando perle tutte da scoprire. La prima non può che essere la splendida Santiago de Compostela, punto d'arrivo del lungo Cammino di Santiago molto amato dai pellegrini e dagli appassionati di trekking. La sua imponente cattedrale, capolavoro gotico e barocco, spicca nel cuore della città con le sue meravigliose torri medievali che puntano dritte verso il cielo.
In realtà, per molti il Cammino di Santiago non termina davanti alla magnificenza della cattedrale, bensì qualche chilometro più ad ovest. Raggiungendo la costa affacciata sull'oceano Atlantico, si può infatti ammirare un panorama unico al mondo: si tratta di Cabo Fisterra, conosciuto anche come Finisterre. Il suo nome racchiude lo spirito di questo luogo, dal momento che in passato veniva considerato la fine delle terre conosciute.
A proposito di panorami unici al mondo, non si può dimenticare quello che è universalmente riconosciuto come un gioiello della natura. Stiamo parlando di Praia das Catedrais, suggestiva spiaggia tra le più amate dai turisti. Qui, le rocce imponenti a picco sul mare formano archi naturali che, con la bassa marea, emergono in tutto il loro splendore. Proprio come antiche cattedrali gotiche, questi scogli scavati dal vento e dall'acqua regalano una vista mozzafiato.
Un'esperienza assolutamente imperdibile in Galizia è la visita ad un monumento nazionale di rara bellezza: la Torre di Ercole. Situata sul lungomare della cittadina di La Coruña, di cui è diventata il simbolo, è il faro ancora funzionante più vecchio del mondo ed è oggi considerato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Eretto nel II secolo, attorno alla sua imponenza sono nate numerose leggende affascinanti. Oggi è possibile visitare la torre al suo interno, un vero spettacolo.
Un piccolo villaggio di pescatori, un fiordo incastonato tra le rocce e una cascata spumeggiante: sembra il paesaggio di una cartolina, ma è realtà. Qui si trova la Cascata di Ezaro, una delle poche in Europa a tuffarsi direttamente nell'oceano. Utilizzata a scopi idroelettrici, è aperta solamente nei weekend estivi. Ed è in quei momenti che regala il suo meglio: potete ammirarla nel pieno del suo vigore dopo una lunga camminata in mezzo alla natura.
Se siete alla ricerca di un po' di relax, allora la meta giusta non può che essere Ourense. Conosciuta come la città dell'acqua, sorge sulla riva sinistra del rio Miño ed è caratterizzata da numerosi ponti che lo attraversano, tra cui un suggestivo ponte romano di antichissime origini. Ad essere particolarmente famose sono le acque termali che sgorgano sia in città che nei suoi dintorni, dando vita a piscine naturali dove immergersi per trarne numerosi benefici.
La natura incontaminata del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia è qualcosa che lascia senza fiato. L'enorme area protetta spagnola comprende gli arcipelaghi di Ons e di Cies, oltre alle isole di Salvora e Cortegada, con le loro acque marine ricche di popolazione incredibile. Le spiagge bianche dall'aspetto caraibico sono una delle attrazioni principali, ma per gli amanti delle immersioni c'è un mondo da scoprire. Unico dettaglio: è necessario chiedere l'apposita autorizzazione.
In Galizia c'è un luogo misterioso in grado di dare davvero i brividi: si tratta della Costa da Morte, che come lascia intendere il nome è un tratto di litorale particolarmente pericoloso. Le sue scogliere a picco sulle acque e le condizioni spesso tempestose dell'oceano ne hanno inevitabilmente segnato la notorietà. Purtroppo, qui sono avvenuti molti naufragi terribili. Le croci che spiccano tra le rocce sono il ricordo dei tanti dispersi in mare che non hanno mai fatto ritorno.
La deliziosa cittadina di A Estrada nasconde un luogo magico tutto da scoprire. Il Pazo de Oca è un'antica dimora nobiliare costruita tra il XVII e il XVIII secolo, e molti la chiamano la Versailles Galiziana. Se il palazzo è effettivamente uno splendido gioiello architettonico, ad attirare i turisti sono principalmente i magnifici giardini che lo circondano: 40 ettari di verde, dove spiccano piante di ogni specie e un incantevole laghetto con i cigni.
Un'ultima avventura incredibile per scoprire la Galizia è quella che vi lascerà senza fiato: la regione di Ribeira Sacra è ricca di vigneti bellissimi e di paesaggi unici al mondo. Qui si trova il Canyon del Sil, scavato dall'omonimo fiume nel suo scorrere impetuoso tra le rocce. Pareti verticali alte fino a 500 metri offrono una visione da favola, da godere dopo aver assaporato un buon calice di vino di produzione locale.