Puglia: mare, sole, litorali di sabbia dorata alternati a imponenti rocce frastagliate e incantevoli borghi marinari dove la vita scorre lenta e rilassata. La meta ideale per una vacanza all'insegna dell'estate, dei colori di acque cristalline e dei profumi della macchia mediterranea. Andiamo insieme alla scoperta di alcuni tra i più bei borghi pugliesi a pochi passi dal mare.
Perla del Gargano, Peschici è un incantevole borgo arroccato su una rupe a picco sul mare da cui si gode di scorci e panorami incredibili. Gli stretti vicoli del centro storico donano un'atmosfera unica tra il profumo di salsedine, di pino marittimo e macchia mediterranea. La Baia è celebre per la spiaggia di sabbia bianca lunga 1,2 chilometri, abbracciata da grandi scogli, ed è adatta anche per i bambini.
Sulla punta est del promontorio del Gargano sorge Vieste, affascinante intreccio di bianche casette e vicoletti affacciati sul mare da cui ammirare tutta la bellezza di questo tratto di costa pugliese. Il prezioso borgo marinaro incanta con le spiagge dorate, gli isolotti romantici, le insenature e baie solitarie, e le suggestive grotte marine. Proprio qui spicca anche il leggendario Pizzomunno, imponente monolite di pietra calcarea alto 25 metri.
Angolo di poesia che ritrae la Puglia in tutta la sua meraviglia, Polignano a Mare è un vero e proprio incanto, borgo medievale disteso su di una roccia a strapiombo sull'Adriatico. Qui sono numerose le incantevoli grotte marine da visitare, più di 70, disegnate dall'erosione dell'acqua e del vento. Da non perdere la spiaggia di Lama Monachile, o Cala Porto, uno dei luoghi più pittoreschi del paese che ha dato i natali a Modugno.
Città Bella, perla dello Ionio, ecco Gallipoli, con il suggestivo centro storico che sembra "galleggiare" su un'antica isola calcarea. Il mare è un manto azzurro che accarezza i litorali prevalentemente sabbiosi, pinete e macchia mediterranea adornano i lidi e vero gioiello del territorio è il Parco naturale regionale Isola di Sant’Andrea e litorale di Punta Pizzo, oasi protetta di 700 ettari.
Inserito a pieno titolo nel circuito dei Borghi Più Belli d'Italia, Otranto è un gioiello del Salento con le bianche casette che si affacciano lungo un labirinto di stradine costellate da negozi di artigianato, attività storiche e scorci mozzafiato. Fantastica è la Baia dei Turchi con la sua spiaggia caraibica e un mare tra i più limpidi.
Rodi Garganico è una delle mete ideali per chi desidera vivere una vacanza all'insegna dell'estate pugliese: chilometri di spiaggia sabbiosa e un grazioso centro storico a picco sul mare dove passeggiare ammirando le tipiche case strette tra loro. Il litorale è suddiviso tra l'ampia Spiaggia di Levante, riparata dai venti, e la Spiaggia di Ponente che ospita il Lido del Sole e la Baia di Santa Barbara. Piccoli faraglioni rendono la costa ancora più splendida.
Piccola penisola che si sporge dal litorale pugliese, Giovinazzo regala l'atmosfera di un pittoresco borgo marittimo cullato dal suono delle onde. Offre ai visitatori un mare cristallino da cartolina e li conquista con la bellezza del suo centro storico dove le strette casette una di fianco all'altra osservano l'orizzonte e il porto peschereccio accoglie le barche al sole.
Il borgo di Monopoli si fa annunciare dalle antiche mura difensive e dal Castello Carlo V e invita a perdersi tra le stradine del centro storico punteggiate da negozietti di artigianato locale e locali tipici. Meritano più di una sosta il belvedere della Loggia di Pilato, terrazza naturale affacciata sull'entroterra pugliese, e il lungomare che costeggia il porto.
Tricase, nel Basso Salento, vanta una suggestiva appendice sul mare, Tricase Porto, villaggio di pescatori con piccola spiaggia e il porticciolo su cui domina Villa Torre. Il centro storico è impreziosito da fregi barocchi e i boschi e la costa danno vita a un patrimonio naturale davvero straordinario.