Golfo di Saronico, come arrivare e dove soggiornare

Ecco come organizzare al meglio la vacanza dal viaggio al soggiorno sulle isole del golfo di Saronico, vicino ad Atene

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Golfo di Saronico, o Golfo di Egina, grazie alla sua vicinanza con la capitale Atene, è tra le mete più ambite dai turisti che decidono di passare le vacanze in Grecia. Per raggiungere il golfo si può atterrare all’aeroporto di Atene e prendere i traghetti per le isole di Egina, Salmina, l’isola dei Pini, l’isola di Poros, Idra e Spetses, oppure muoversi con auto a noleggio verso le località della costa.

A Sud si trova Egina, dove si può ammirare uno dei siti archeologici più importanti della Grecia, il famoso tempio di Afea. Accanto a quest’isola si trova l’Isola dei Pini, o Angistri, una delle poche non battute molto dai turisti, dove è possibile trovare splendide spiagge ma anche il vero e proprio relax perché ci sono piccoli scorci sul mare dove potrete essere completamente soli.

Separata da un filo di mare, è possibile trovare un’isola molto conosciuta per la mitologia, essendo il luogo dove è nato Teseo, l’Isola di Poros. Chiudono il gruppo del Golfo due isole, la prima quella di Idra (Hydra) anche se piccola è molto famosa per un particolare, al suo interno e lungo tutta la sua costa vige il divieto di utilizzo di automobili, si può solo viaggiare con mezzi non a motore, quindi se cercate una vacanza senza nessun tipo di inquinamento avete trovato il posto giusto. L’ultima isola è quella di Spetses, la più vicina alla terra ferma, ideale per chi vuole stare più vicino possibile alla capitale.

Ogni isola è ben collegata con i traghetti alla terra ferma, ma sono ben collegate anche tra loro, per poter visitare anche in giornata le spiagge delle isole vicine. Per quanto riguarda le strutture ricettive ogni isola ha ogni sorta di locale, da ristoranti tipici a hotel, ad Angistri ci sono meno strutture attrezzate. Dalla movida della capitale e delle isole principali, sino alle isole meno battute dove rilassarsi, passeggiare e godere delle spiagge più incontaminate, la Grecia riesce a rendere la vacanza di ogni persona un soggiorno speciale.