Dove correre a Budapest: percorsi zone e consigli

Correre a Budapest: la meravigliosa capitale ungherese offre numerosi percorsi per tutti gli amanti del running tra parchi, colline e l'incantevole fiume Danubio

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Correre a Budapest permette di scoprire numerosi luoghi e percorsi degni di interesse. E’ infatti il posto ideale per chi desidera scoprire la città in corsa. Una delle zone più rinomate a Budapest è Margitsziget: si tratta di un’isola che offre una pista atletica denominata Isola Margherita. E’ situata in mezzo al fiume Danubio ed è il posto ideale per chi desidera fare una corsa all’insegna del relax. Infatti è una delle mete più ambite dei runner ungheresi soprattutto durante le prime ore del mattino.

E’ composta da due percorsi: la pista da corsa che circonda l’isola e un tragitto asfaltato interno lungo circa 5 km. Per raggiungere il Margitsziget è necessario prendere il tram numero 4 o 6 e scendere alla fermata Margit híd Budai hídfo che conduce al Margherita Bridge. Per chi invece desidera fare una corsa tranquilla ammirando un incantevole panorama, è possibile correre lungo il fiume Danubio. Basta percorrere il Ponte della Libertà (Szabadsag Hid) e attraversare la collina di Gellert, alta circa 235 metri, per contemplare un’affascinante vista della città e del fiume Danubio dall’alto.

Dopo aver attraversato la collina si raggiunge il parco che conduce ai castelli. Da qui è possibile avanzare lungo il fiume e raggiungere la zona circostante dell’Isola Margherita. Tra i parchi più noti al centro della città, nella zona di Hősök tere, spicca il famoso Városliget che in ungherese significa appunto “parco della città”. La sua estensione è di circa 120 ettari ed è lungo circa 8 km. Al suo interno si trovano numerosi percorsi sia di tipo pianeggiato che lievemente in salita.

Durante l’estate, al centro del parco è possibile ammirare un laghetto con delle piccole barche, mentre durante l’inverno quando diventa ghiacciato, è popolato da pattinatori. Ma non solo, all’interno del parco Városliget si può ammirare un castello realizzato con il tipico stile architettonico ungherese. Per raggiungere il parco Városliget basta prendere la metropolitana alla fermata Széchenyi fürdő. L’inverno a Budapest è molto rigido mentre l’estate si presenta calda ed afosa, i periodi migliori per correre a Budapest sono quindi l’autunno e la primavera.