Come arrivare alla stazione di Bologna Centrale

Arrivare alla stazione di Bologna Centrale velocemente e con tutti i mezzi disponibili da fuori e dal centro città evitando zone a traffico limitato

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

In treno arrivare alla stazione di Bologna Centrale è molto semplice, perché è una delle stazioni più trafficate d’Italia ed è collegata alle linee ad alta velocità che raggiungono in poco tempo Bari, Roma, Milano, Firenze e Venezia. Il sistema ferroviario metropolitano collega tutti i comuni della provincia e della regione Emilia Romagna. Con il treno, da Firenze a Bologna ci vuole mezz’ora, da Milano un’ora e da Venezia un’ora e mezza; da Bari occorrono meno di sei ore e da Roma due ore e mezza per raggiungere la stazione centrale della città emiliana.

Con la macchina arrivare alla stazione di Bologna Centrale è semplice, perché basta prendere la tangenziale ed uscire alla stazione in direzione centro. Da nord si prende la strada statale Porrettana e per arrivare in città da ovest si deve prendere via Sabotino e immettersi nella tangenziale. Arrivando da sud con la macchina, bisogna fare il giro esterno fino a prendere la tangenziale Nord di Bologna, direzione centro e uscita numero 7. Raggiungere la stazione centrale da fuori Bologna è comodo, perché si trova all’esterno del centro città. Per i tempi bisogna considerare anche il traffico, che è sempre piuttosto sostenuto.

Tutte le zone circostanti sono collegate a Bologna con molti autobus, che permettono di arrivare alla stazione di Bologna Centrale in breve tempo. Le linee più veloci sono gestite dall’azienda TPER, che viaggia nelle provincie di Bologna e di Ferrara. I mezzi comprendono bus urbani ed extraurbani, una linea ferroviaria e un aerobus, che collega il centro all’aeroporto e alla stazione. La navetta fa il giro della città ed è il modo più comodo e veloce per andare alla stazione, con partenze ogni 11 minuti e servizio continuato dalle 05:30 alle 00:15.

Quando si deve fare un viaggio lungo il modo più pratico per arrivare alla stazione di Bologna Centrale è usare i mezzi pubblici, specialmente se da qui si dovrà prendere un treno verso altre destinazioni. Le linee TPER di autobus servono tutto il bacino di Bologna e Ferrara in Emilia Romagna e il servizio ferroviario fa la tratta da e verso Bergamo e Pesaro tramite la freccia Orobica. Gli orari dei servizi urbani ed extraurbani si possono consultare sul sito Internet della compagnia di trasporti.