12 cibi consigliati per sentirsi bene in viaggio

Ecco consigli sul cibo da preferire per viaggiare in salute e in forma: niente più junk food. Dodici superfood vi vengono in aiuto.

Spesso durante i viaggi si ingurgita del cibo non proprio salutare. Ecco dei consigli su cosa preferire per mantenersi in forma nonostante le difficili condizioni in cui vi troverete. Infatti la pressione sanguinea nei lunghi voli viene messa a dura prova, così come il sistema digestivo quando si provano nuovi piatti.

Si è scoperto che non è solamente questione di evitare il cosiddetto junk food, ovvero il cibo spazzatura, ma anzi sfruttare i superfoods. Si tratta di alimenti ricchi di vitamine e altri componenti salutari che possono allievare la maggior parte dei disagi dei viaggiatori. Farli entrare nella propria dieta prima e durante gli spostamenti significherà essere più sani e più sereni, soprattutto si viaggia in classe economica.

La quinoa è uno dei superfood più conosciuti, spesso aggiunta ai crackers, al pane e ai cereali. Contiene un’altra percentuale di ferro e fibre, perfetti per combattere il mal d’altitudine. Dato che il corpo compensa la riduzione di ossigeno producendo più globuli rossi, si consiglia di seguire una dieta ricca di ferro per combattere la nausea.

Qualsiasi snack che contenga la quinoa è perfetto se vi imbarcate in un lungo volo de fate trekking. Lo stesso vale per i cachi, conosciuti dai greci come il frutto degli dei per la loro estrema dolcezza. Anche la curcuma è un ottimo alleato per migliorare la circolazione e combattere la nausea.

Se volete godervi ogni momento senza sentirvi esausti per il jet lag, le barbabietole sono la vostra soluzione, ridandovi un pieno di energia. Le amarene e le banane sono lo spuntino perfetto per aiutarvi a prendere sonno durante i lunghi voli, essendo una fonte naturale di melatonina, che regola il vostro sistema nervoso.

Non dovete mai dimenticarvi della vitamina C, presente nei limoni e nel melone di Cantalupo, che vi protegge dalla maggior parte delle malattie rafforzando il sistema immunitario. Se invece soffrite già di problemi allo stomaco, allora la soluzione possono essere la menta e lo yogurt.

Infine, ci sono due supercibi che svolgono più funzioni: lo zenzero rilassa i muscoli, riduce i mal di testa, aiuta la digestione e protegge dalle scottature, mentre le bacche di goji sono una fonte di energia e rafforzano il sistema immunitario e la circolazione.