Le terme libere nascoste nel cuore della Toscana a ridosso della “balena bianca”

Esiste un luogo di incredibile bellezza nascosto nella natura toscana: benvenuti nei Bagni San Filippo

Foto di Sabina Petrazzuolo

Sabina Petrazzuolo

Lifestyle editor

Una laurea in Storia dell’arte, un master in comunicazione e giornalismo e una vocazione per la scrittura, scova emozioni e le trasforma in storie.

In Toscana esistono moltissime sorgenti termali di acqua calda, conosciute, usate e preservate sin dai tempi degli Etruschi e dei Romani. Questi bagni curativi, e dediti al benessere, sono oggi destinazioni popolari e gettonate, basta pensare a Saturnia, oggi considerata tra le terme più belle e visitate del nostro Paese.

Esiste però un altro luogo, altrettanto bello e intriso di fascino, nascosto nel sud della Toscana che conserva ancora la sua autenticità e la bellezza di un tempo, complice la sua poca popolarità. Stiamo parlando delle terme libere di San Filippo, un autentico gioiello a ridosso della bellissima “balena bianca”.

Bagni San Filippo è una suggestiva località tutta da scoprire. Situata nel comune di Castiglione d’Orcia, tra la Val d’Orcia e il Monte Amiata, nel sud della Toscana, questa zona prende il nome dal nobile fiorentino Filippo Benizi. La storia vuole che il Santo venne a rifugiarsi proprio in questo tesoro della natura, già noto a Etruschi e Romani.

I Bagni San Filippo: un’oasi surreale nella Val d’Orcia

La Balena Bianca nei Bagni San Filippo, Toscana
Fonte: iStock
La Balena Bianca nei Bagni San Filippo

Qui, dove regnano indisturbate formazioni calcaree, cascate e piccole piscine di acqua calda circondate dalla rigogliosa natura boschiva, il tempo sembra essersi fermato. I Bagni San Filippo in Val d’Orcia si presentano agli occhi del visitatore come un luogo metafisico, quasi surreale, merito della posizione incastonata tra i sentieri che si inerpicano lungo il fiume.

Gli stessi sentieri, portano alle impressionanti e suggestive formazioni calcaree e cascate che si sono guadagnate l’appellativo di “Balena Bianca” per la forma che ricorda la bocca dell’animale.

Le terme di Fosso Bianco: un’esperienza fiabesca nella natura

Qui, l’acqua calda delle sorgenti termali, che raggiunge picchi di temperature di 48 gradi centigradi, incontra quella fredda del fiume, assumendo un colore bianco e bluastro che si staglia contro il verde del luogo creando un tripudio di colori e un’atmosfera favolistica e poetica.

Continuando a camminare lungo i sentieri, si raggiungono le altre piscine che formano il Fosso Bianco, un torrente collocato in un’estesa area termale gratuita, che si trova a ridosso di un centro benessere a pagamento.

Bagni San Filippo è un luogo incredibile da conoscere e preservare, dove regnano indisturbati i suoni e i colori della natura che brillano alla luce, e che fanno di questo posto un gioiello unico nel suo genere.

Le splendide terme libere dei Bagni San Filippo, in Toscana
Fonte: iStock
Terme libere dei Bagni San Filippo, in Toscana

La piccola chiesa nella grotta di San Filippo

Poco distante dalle splendide terme libere, vi consigliamo di visitare anche la graziosa chiesa nella grotta di San Filippo. Secondo la leggenda, il nobile Filippo Benizi scappò in questa grotta, verso la metà del Quattrocento, per sfuggire alla possibile candidatura a successore del Papa Clemente IV. Una volta nascosto qui, si racconta che, percuotendo una roccia fece sgorgare acque curative, come segno di riconoscimento per la popolazione che gentilmente lo aveva accolto.

È da questa leggenda che i fedeli costruirono la cappella a lui dedicata, nella quale si può ammirare anche un busto in legno nero di San Filippo. La piccola chiesa si trova a breve distanza dal centro del paese ed è raggiungibile a piedi in circa 20 minuti.