Dall’alba al tramonto: il panorama italiano che cambia con le luci del Sole

Ci troviamo nella meravigliosa Val d'Orcia. È qui che a ogni ora del giorno è possibile osservare il panorama più bello del mondo

Ci sono dei momenti della giornata in cui restiamo estasiati dai panorami che ci circondano e da quel gioco di luci e di ombre che modifica, sensibilmente, la vista del territorio davanti ai nostri occhi. L’Italia è ricca di luoghi meravigliosi che meritano di essere contemplati dall’alba al tramonto.

Ma ce n’è uno, che più di tutti, sembra assorbire la luce del Sole e trasformarsi, con essa, attraverso sfumature e sfaccettature sempre inedite e bellissime. Stiamo parlando della Val d’Orcia, un territorio che non ha bisogno di presentazioni.

Ci troviamo immersi nella bellezza di un paesaggio senza eguali, che non è replicabile, né tanto meno paragonabile a qualcos’altro nel mondo. È qui che, tra colline, vigneti, calanchi e praterie, ogni attività del Sole, e la sua assenza, restituiscono dei panorami inediti e incredibili.

Val d’Orcia all’alba

Val d'orcia alba
Fonte: iStock
Val d’Orcia all’alba

Quando la città è ancora in dormiveglia, e i primi pastori si preparano a uscire, ecco che le prime luci del Sole accarezzano delicatamente la natura incontaminata di un territorio meraviglioso tingendo tutto di oro e di rosa. Osservare l’alba in quest’ampia campagna situata in Toscana nella provincia di Siena, può essere un’esperienza unica nel suo genere e assolutamente irripetibile.

Il tramonto in Val d’Orcia

Osservare la bellezza di un territorio dove storia, natura e tradizione si intrecciano in maniera imprescindibile, restituisce sempre emozioni indescrivibili tutto l’anno. Questa valle naturale, che prende il nome dal fiume omonimo che si snoda a sud della Toscana, subisce tutta l’influenza della luce, a ogni ora del giorno. Quando il Sole si prepara a salutare gli abitanti, le sinuose colline che si alternano ai campi coltivati e agli uliveti si tingono di oro e la Val d’Orcia si trasforma in una tela sulla quale il pittore sembra aver utilizzato la tecnica del fondo oro.

val d'orcia tramonto
Fonte: iStock
Val d’Orcia e i colori del tramonto

La Val d’Orcia immersa nella nebbia

Anche l’assenza del Sole può restituire un panorama degno da fiaba. Provate a dare un’occhiata alla Val d’Orcia immersa nella nebbia. Le nubi, più o meno fitte, tipiche di questo fenomeno, creano interessanti giochi di luce e di forme andandosi ad adagiare dolcemente sulle colline toscane.

Anche un fenomeno metereologico apparentemente ostico, come la nebbia, è in grado di trasformare questo splendido paesaggio e, se è possibile rendere ancora più bello questo territorio, già Patrimonio Mondiale dell’Unesco.

val d'orcia nebbia
Fonte: iStock
La Val d’Orcia immersa nella nebbia