Un’enorme spirale di libri: succede a Tianjin, Cina

A Tianjin, in Cina, è stata creata una gigantesca biblioteca a forma di spirale che contiene oltre un milione di libri e aree dedicate agli amanti della lettura

Biblioteca Cina

Fonte: MVRDV

La biblioteca più bella del mondo si trova in Cina, a Tianjin, dove è possibile ammirare una spettacolare spirale di libri. La struttura, davvero particolare, ha la forma di una sfera e si trova a Binhai, il quartiere culturale della città. L’edificio è sviluppato su cinque piani ed è stato realizzato dalla MVRDV, celebre azienda di progettazione olandese, in collaborazione con il Tianjin Urban Planning and Design Institute (TUPDI).

Inaugurata qualche tempo fa, la biblioteca è stata soprannominata “L’occhio di Binhai”, ha un’ampiezza di 34mila metri quadrati e contiene circa 1,2 milioni di libri. Il livello sotterraneo della struttura, realizzata in soli 3 anni, offre un enorme archivio e un’area servizi. Al piano superiore invece si trovano le aree di lettura per anziani e bambini. Troviamo poi un auditorium e una terrazza. Il primo e il secondo piano ospitano le sale di lettura, i libri e diverse aree lounge, negli ultimi due piani invece ci sono sale audio e computer, uffici e zone riunioni. La futuristica biblioteca è incastonata all’interno di una galleria sormontata da enormi archi e volte che la fanno sembrare una cattedrale. L’intero progetto di MVRDV  in Cina è costituito da altri quattro edifici culturali ideati da un team internazionale di architetti fra cui Bernard Tschumi Architects, Bing Thom Architects, HH Design e GMP.

“L’occhio è il centro della biblioteca – ha spiegato Winy Maas, co-fondatore di MVRDV -, si scava dentro l’edificio per creare oltre alle librerie, un ambiente in cui potersi sedere e leggere, uno spazio sociale organico. Nel cuore della struttura c’è l’auditorium che rispecchia l’ambiente, dando un panorama a 360 gradi dello spazio interno, un ambiente del tutto riflessivo e meditabondo”. Inutile dire che il progetto ha appassionato lettori e non di tutto il mondo e la biblioteca è già divenuta un luogo di pellegrinaggio per molti turisti, impressionati dal design, dalla perfezione e dall’eleganza di questo edificio.