Weekend di Ognissanti: arriva l’estate di San Martino, ma non per tutti

Torna sole e caldo al Centro-Nord, ma alto rischio alluvionale su Calabria e Sicilia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

 

Nel weekend di Ognissanti un maestoso campo di alta pressione inizierà a conquistare l’Italia espandendosi dall’Europa orientale verso quella centrale e infine verso il Mediterraneo. E’ l’estate di San Martino che si sta facendo già sentire.

Nel frattempo, il vortice ciclonico che è stato responsabile di abbondanti precipitazioni su tutta l’Italia e di episodi alluvionali dapprima in Toscana e poi in Calabria e in Sicilia, abbandonerà le regioni peninsulari spostandosi verso la Sicilia meridionale.

Sabato qualche pioggia interesserà ancora il Piemonte occidentale e la Sardegna orientale, mentre un maltempo intenso, con rischio alluvionale, imperverserà sulla Calabria e sulla Sicilia e domenica colpirà  il reggino, il siracusano e Catania in particolare.

Le temperature saranno molto piacevoli di giorno e comprese tra 15°C e 21°C, mentre i valori notturni rimarranno sotto i 10°C su gran parte del Centro-Nord.

Nel corso della prossima settimana il sole splenderà su gran parte d’Italia, con massime su molte città anche vicine ai 20°C, con tendenza a un peggioramento a partire da metà settimana.