La CNN racconta Ischia, incredibile gioiello d’Italia

La CNN ha scritto un lungo articolo che parla di una nostra spettacolare isola: Ischia, un territorio definito "paradisiaco e imperdibile"

Che Ischia sia un’isola affascinante e bella da morire da qualsiasi punto di vista  – compreso quello termale -, è un dato di fatto. E a sottolineare questa sua grandezza ci ha pensato anche la CNN che ha definito questo luogo italiano “un paradiso, un luogo idilliaco del Mar Tirreno“.

Ischia vista dalla CNN

Ischia offre una commovente dose di bellezza, spirito e ospitalità italiana“. Inizia così il pezzo della CNN firmato da Maria Pasquale. Poche parole, ma assolutamente sentite, che introducono il lettore straniero nel cuore di una delle isole più belle d’Italia (e non solo). Uno di quei luoghi che, molto spesso, vengono ancora sottovalutati.

La giornalista, infatti, sottolinea che le sue incantevoli spiagge incontaminate sono apprezzate dagli italiani. Mentre i visitatori internazionali, probabilmente, sono più attirati dalle coste sfavillanti della vicina Capri o della Costiera Amalfitana.

Ma Ischia, tuttavia, possiede qualcosa che le sue vicine di casa non hanno più: da queste parti è possibile “trovare la vera Italia“.

Cosa fare a Ischia (non solo in estate)

Ciò che di Ischia colpisce subito è che il suo paesaggio e le sue tradizioni cambiano di città in città. Ischia Porto, per esempio, è il cuore commerciale dell’isola, mentre la vicina Ischia Ponte vanta un’atmosfera d’altri tempi.

Casamicciola Terme, come si può evincere dal nome, regala la più grande concentrazione di sorgenti termali, mentre Barano di Ischia è nota soprattutto per la Spiaggia dei Maronti, la più grande di tutta questa meravigliosa isola. Poi ci sono Lacco Ameno con un grazioso porticciolo, e Forio con un pittoresco centro storico.

Imperdibile a Ischia è certamente il suo Castello Medievale Aragonese che rende quest’isola ancora più irresistibile. Un maniero appollaiato su una formazione rocciosa vulcanica accessibile tramite una passerella.

Chi è in cerca di panorami che arrivano dritti al cuore può recarsi verso la chiesa della Madonna del Soccorso a Forio. Avrete la possibilità di ammirare tramonti che potrebbero essere tra i più belli mai visti prima.

Le spiagge più belle di Ischia

Nonostante sia una meta ideale durante tutto l’anno, anche grazie ai suoi favolosi centri termali, Ischia è soprattutto una destinazione ambita per le vacanze estive.

Sono diverse le spiagge da scoprire, noi le abbiamo selezionate alcune. Da non perdere, per esempio, è la Spiaggia dei Pescatori che si trova pochi metri di metri dall’antichissimo borgo di Ischia Ponte. Il contesto paesaggistico è di grande pregio, con il Castello Aragonese da una parte e le numerose casette colorate dall’altra. Sullo sfondo, in lontananza, si possono scorgere le sagome delle isole di Procida e Vivara.

Altrettanto suggestiva è la Spiaggia di Sant’Angelo che regala una veduta da cartolina. Da queste parti le casette dai colori pastello, gli stabilimenti a ridosso della piazzetta e la natura rigogliosa si specchiano in un mare cristallino. Una sorta di isola nell’isola.

Infine, vi segnaliamo la Spiaggia dei Maronti, la più famosa di Barano d’Ischia, ma anche di tutta l’isola. Si caratterizza per essere un tratto di litorale di sabbia morbida lungo circa 3 chilometri. Il mare che la lambisce regala un azzurro che sfuma nel cobalto. L’ultimo tratto, che arriva fino al comune di Serrara Fontana, incanta il visitatore con il singolare fenomeno delle fumarole.

Insomma, Ischia è una vera sorpresa in ogni angolo e in tutte le stagioni, anche secondo la CNN.