Bandiere Blu 2021, le spiagge più belle d’Italia

Sono ben 385 le Bandiere Blu assegnate alle più belle spiagge italiane in questo 2021

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sono da poco state assegnate le nuove Bandiere Blu 2021, l’ambito premio internazionale riconosciuto dalla ong danese Foundation for Environmental Education (FEE) che rende omaggio ad alcune tra le spiagge più belle al mondo. In Italia, quest’anno sono ben 385 i lidi che presto vedranno sventolare la Bandiera Blu per la stagione estiva in avvicinamento.

Sebbene i numeri siano cambiati (nel 2020, le spiagge riconosciute erano addirittura 407), il podio delle regioni italiane che sono state maggiormente premiate rimane invariato rispetto allo scorso anno. La prima posizione spetta ancora una volta alla Liguria, che vanta ben 30 Bandiere Blu: le splendide spiagge che hanno ottenuto il riconoscimento sono distribuite lungo tutta la Riviera, e spiccano perle incantevoli come Camogli, il cui borgo colorato si affaccia direttamente sulle acque turchesi, e Loano.

Al secondo posto troviamo la Campania, che quest’anno ha ricevuto 18 Bandiere Blu, la maggior parte delle quali situata nel Cilento – dove si trovano alcune delle mete balneari più apprezzate dai turisti. Chiude il podio la Toscana con 19 località premiate: la regione vede nuovamente riconosciuti alcuni dei suoi lidi più rinomati, come la bellissima Cala Piccola del Monte Argentario. Ancora una volta, la quarta posizione spetta alle Marche: si riconfermano 15 le Bandiere Blu ottenute, tra cui la splendida spiaggia di Portonovo che regala un panorama mozzafiato lungo la Riviera del Conero.

Al quinto posto, ecco le calette da sogno della Sardegna: sono 14 le località che hanno guadagnato l’ambito riconoscimento, la maggior parte delle quali si trova nel nord della regione. Tuttavia, merita menzione di nuovo la bellissima spiaggia del Poetto, mezzaluna dorata a due passi dalla città di Cagliari. Subito dopo, con 13 Bandiere Blu troviamo la Puglia: le meravigliose mete balneari del Salento, come ad esempio l’incantevole spiaggia di Marina di Pescoluse, sono state particolarmente premiate.

Con 10 Bandiere Blu a testa, il settimo posto è conteso tra Abruzzo, Calabria e Trentino Alto Adige. Scendendo ancora nella classifica, troviamo il Lazio con 9 spiagge e il Veneto con 8 località premiate. La Sicilia e l’Emilia Romagna si fermano a 7, mentre la Basilicata può vantare 5 Bandiere Blu. A chiudere l’elenco, il Piemonte con le sue 3 spiagge riconosciute, il Friuli Venezia Giulia con 2 premi e la Lombardia e il Molise, ciascuna delle quali ha visto un solo riconoscimento (la spiaggia di Gardone Riviera per la prima e il Lido di Campomarino per la seconda).