Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.
Pubblicato: 21 Marzo 2025 13:00
Fonte: Starline Ufficio Stampa
Le città europee collegate con il treno in stile metropolitana Starline
Il settore dei trasporti europei sta per proporre una soluzione che ha del rivoluzionario: sta prendendo forma un progetto ambizioso che promette di trasformare radicalmente il modo in cui ci spostiamo all’interno del vecchio continente. Si chiama Starline, ed è un vero e proprio treno in stile metropolitana che sfrutterà l’alta velocità per collegare diverse città. Con tratte fino a 400 km/h, offrirà una rete ultra-rapida, sostenibile e tecnologicamente avanzata. Una buona notizia per gli amanti dei viaggi che avranno così un’alternativa più green ai voli low cost per poter visitare le capitali d’Europa.
Vuoi continuare a leggere?
Iscriviti e avrai accesso completo a tutti i nostri contenuti.
Hai già un profilo su SiViaggia?
Come funzionerà il nuovo treno in stile metropolitana che attraversa l’Europa
Il progetto è ambizioso ma sicuramente saprà dare grandi soddisfazioni: l’obiettivo è includere tutti gli stati d'Europa nella rete collegando anche Regno Unito e Turchia in un progetto futuro. Ogni nazione avrebbe così almeno una stazione servita facendo da scalo alternativo agli aeroporti. Si tratterebbe di un’opportunità importante lato business, turismo e anche trasporto merci.
Il primo punto di forza sarebbe la velocità: i treni potranno viaggiare a circa 400 km/h riducendo in modo drastico il tempo di percorrenza tra le mete. Berlino e Parigi disterebbero meno di 3 ore e si potrebbero collegare Roma e Vienna in una manciata di ore. L’efficienza non riguarda solamente la velocità, ma anche la sostenibilità: rispetto a un volo a corto raggio, qui si parla dell’80% in meno di impatto sull’ambiente. Insomma, una scelta etica che potrebbe fare del bene al pianeta.
Fonte: Starline Ufficio StampaTreno in stile metropolitana collega le città europee: la mappa del progetto
A cambiare sarà anche il concetto stesso di stazioni: spazi multifunzionali che coinvolgeranno le aree circostanti per alimentare nuove aree urbane in cui cultura, socialità e mobilità lavoreranno a braccetto. L’ebrezza di viaggiare su un treno Starline sarà aperta a tutti: non sono previste classi così da non creare una suddivisione tra passeggeri. In più, ci saranno sistemi di intelligenza artificiali che aiuteranno a garantire alti livelli di sicurezza, monitorando il tutto in modo automatizzato. Un altro aspetto interessante? I biglietti saranno molto più accessibili e si acquisteranno tramite una piattaforma o terze parti rendendo la collaborazione tra operatori ferroviari molto più agile.
Un progetto ambizioso in divenire
Il progetto è attualmente ancora in fase di studio e pianificazione, ma possiamo cominciare ad affermare che le idee che vi sono alla base potrebbero davvero dar modo di migliorare la connessione tra nazioni, sia velocizzando i collegamenti sia abbattendo l’inquinamento generato dai tantissimi voli a corto raggio. Per realizzare questa tipologia di opera servirà però una grande collaborazione tra governi e anche investimenti importanti, tanto in termini economici quanto di tempi.
Il nuovo progetto è quindi ancora un sogno, ma al momento ha già attirato l’attenzione di esperti di mobilità e di cittadini amanti dei viaggi che desiderano potersi muovere agilmente in treno senza dover raggiungere il centro dagli aeroporti, spesso dislocati e scomodi. Un design essenziale e inclusivo e l’intelligenza artificiale miglioreranno il comfort e la sicurezza, tenendo sempre l’occhio puntato sulla gestione intelligente delle risorse e provando a sfruttare persino le potenzialità dell’energia rinnovabile.