La Toscana dei vip: da Matt Damon a Valeria Golino, le mete scelte

È la Toscana, una delle regioni più belle d'Italia, la meta scelta dai vip italiani e internazionali per le vacanze estive

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

C’è una regione italiana in cima alle preferenze dei vip per le loro vacanze estive: la Toscana e le sue bellezze, da Firenze, all’Isola del Giglio fino all’Isola d’Elba.

La Toscana, infatti, è la regione protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale grazie al suo patrimonio artistico, ai paesaggi del Chianti e della Maremma, ai litorali dai vari volti, alle isole dell’Arcipelago toscano e alle importanti città su cui spicca Firenze.

L’ultimo a essere stato avvistato è Richard Gere, in vacanza in Toscana con la giovane moglie Alejandra Silva e i due figli, il più piccolo, Alexander, nato a febbraio, e Homer, 19 anni, nato dal precedente matrimonio con Carey Lowell. L’attore statunitense è un amante del Belpaese e ogni motivo è buono per tornare qui.

Firenze ha incantato la star americana Gwyneth Paltrow che l’ha scelta come meta per le sue vacanze italiane.

Firenze, culla del Rinascimento, sito Patrimonio dell’Umanità, è famosa in tutto il mondo come città d’arte e cultura per eccellenza.Non una semplice città ma un vero museo a cielo aperto, il capoluogo toscano custodisce capolavori unici al mondo e innumerevoli monumenti che testimoniano l’intramontabile fascino di un glorioso passato.

Come non rimanere estasiati di fronte a Piazza Duomo, cuore pulsante cittadino con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore, o ammirando Piazza della Signoria con Palazzo Vecchio e la Fontana del Nettuno?

Il centro sorprende grazie al susseguirsi di gioielli architettonici, piazze di rara bellezza, musei imperdibili come gli Uffizi e autentiche chicche come il Ponte Vecchio sul Lungarno e le botteghe artigiane tra le vie storiche. Una città incantevole che non finirà mai di stupire.

Ed è anche un’altra la rilassante e affascinante meta che ha visitato la Paltrow a pochi chilometri dal confine tra Toscana e Umbria: il Castello di Reschio, nel comune di Lisciano Niccone, in provincia di Perugia. Il castello medievale, in posizione panoramica sulle colline umbre, è oggi un punto di riferimento per il turismo nella pittoresca Val di Pierle.

castello-di-reschio
Fonte: Instagram
Fonte: Instagram/Gwyneth Paltrow

Se Firenze è il cuore artistico e architettonico della regione, la Toscana offre moltissime città dove la storia e i suoi fasti sono tuttora protagonisti.

Una di queste è Siena, gioiello medievale famoso per il suo Palio che, quest’estate, ha avuto ospiti illustri tra cui l’attrice inglese pluripremiata e Premio Oscar Helen Mirren.
Siena, la città degli edifici medievali in mattoni e di Piazza del Campo, regala un’atmosfera unica e legata a tradizioni intramontabili. Adagiata sulle colline toscane, invita a perdersi tra i suoi vicoli e le sue piazze dove si respira ancora l’aria del fulgido Duecento.

helen-mirren-tuscany
Fonte: Instagram
Fonte: Instagram/Helen Mirren

Non soltanto città d’arte in Toscana ma anche bellezze paesaggistiche e naturali mozzafiato.
Parliamo dell’Isola del Giglio e dell’Isola d’Elba, due luoghi da sogno che sanno incantare tutti.
L’Isola del Giglio, scelta dall’attrice italiana Valeria Golino come meta delle vacanze estive 2019, è una perla tutta da scoprire.

La seconda isola per grandezza dell’Arcipelago toscano regala un paesaggio ancora selvaggio accarezzato dalle onde di un mare cristallino e ricco di fondali mozzafiato per gli appassionati di subacquea. Qui è un attimo perdersi tra la bellezza delle spiagge, il paesaggio incontaminato e i due paesi Giglio Castello, suggestivo borgo medievale, e Giglio Porto dalle case multicolori.

isola giglio

Impossibile poi non raccontare l’incantevole paradiso terrestre che va sotto il nome di Isola d’Elba e che, quest’anno, ha stupito anche l’attore e produttore Matt Damon e la superstar internazionale della musica John Legend.

L’Elba offre un panorama unico: mare cristallino, oltre settanta spiagge, ripide scogliere, baie riparate dai venti, calette, faraglioni, selvaggia macchia mediterranea e la pittoresca Portoferraio.
Inoltre, conserva un notevole patrimonio archeologico, castelli, forti e borghi suggestivi.
200 chilometri di meraviglia.