Caro spiagge: quali sono le più care d’Italia quest’estate

Estate, quanto ci costi? Stando alle previsioni, sempre di più, soprattutto ai vacanzieri che sceglieranno i lidi italiani più esclusivi: la classifica

Foto di Emma Santo

Emma Santo

Giornalista e Web Content Editor

Giornalista pubblicista, web content editor e storyteller, scrive di viaggi, enogastronomia, arte e cultura. Per lei, scrivere è come viaggiare.

Si preannuncia un’estate piuttosto onerosa per i vacanzieri che vorranno godersi sole e mare sulle spiagge italiane, in particolar modo nei lidi più esclusivi, oramai accessibili solo ai più ricchi, con postazioni che superano i 1.000 euro al giorno. È quanto emerge da una ricerca del Codacons sui costi di lettini, ombrelloni, sdraio, gazebi e servizi vari sui litorali. Ecco quali sono le spiagge più care d’Italia.

Quanto costa andare in uno stabilimento medio quest’anno

L’estate di quest’anno è la più cara di tutti i tempi. Stando a quanto spiega il Codacons, questa estate molti stabilimenti balneari hanno apportato modifiche ai propri listini applicando rincari delle tariffe al pubblico per numerosi beni e servizi. Quelle giornaliere per ombrelloni, lettini e sdraio registrano incrementi medi del +10%/+15% in tutta Italia con punte del +25% rispetto allo scorso anno. I gestori stessi hanno parlato di aumenti “inevitabili”, generati dai maggiori costi a loro carico.

Facendo qualche esempio, volendo affittare un ombrellone e due lettini durante il weekend, in uno stabilimento medio, si andrebbero a spendere questa estate tra i 30 e i 35 euro al giorno. Le tariffe sono estremamente diversificate sul territorio: si va dai 40 euro in media di Viareggio o Riccione, agli 80 euro di Gallipoli, passando per i 60 euro di alcune località della Sardegna, ma si arriva facilmente a 120 euro al giorno nelle strutture di livello più alto.

Anche consumare cibi e bevande presso i lidi costerà più caro, con rincari medi tra il +5% e il +10% sul 2022, dai menu dei ristoranti in spiaggia a bevande e gelati. Quindi, considerata la spesa per l’affitto di 1 ombrellone e 2 lettini, consumazioni presso i lidi, parcheggio e carburante, una famiglia con due bambini spenderà quest’anno mediamente tra i 100 e i 110 euro per una giornata al mare, con un aggravio medio del +13,4% sul 2022.

Caro-spiaggia: quale lido si aggiudica il record questa estate

Se quella che abbiamo appena visto è la situazione per gli stabilimenti di medio livello, il quadro cambia completamente per chi vuole usufruire di strutture esclusive situate nelle più prestigiose località di mare italiane. In base alla ricerca condotta dal Codacons, il record del caro-spiaggia spetta quest’anno al Salento, tra le mete estive più gettonate, dove per un gazebo si può arrivare a spendere ad agosto 1.010 euro al giorno se si sceglie l’opzione “rimborsabile”, che consente di cancellare la prenotazione entro 30 giorni dalla data prescelta. Scopriamo, quindi, la top ten delle spiagge più costose dell’estate 2023, in base ai prezzi di noleggio giornaliero ad agosto.

La classifica delle spiagge più costose

  1. “Le Cinque Vele Beach Club” di Marina di Pescoluse (Lecce): gazebo con tavolino, 4 lettini, teli da mare e aperitivo, 1.010 euro rimborsabile, 960 euro non rimborsabile.
  2. “Twiga” di Forte dei Marmi: tenda araba con sofa, 2 letti king size, 2 lettini standard, 1 sedia regista e 1 tavolino, 600 euro.
  3. Hotel Excelsior Lido di Venezia: capanna con lettino, materasso, cuscino, 2 sedie a sdraio con cuscini, 1 tavolo, 4 sedie pieghevoli, 3 teli da spiaggia, 515 euro.
  4. Augustus Hotel di Forte dei Marmi: tenda deluxe con 1 letto queen size, 2 lettini, sdraio e casseforti, 500 euro; Nikki Beach Costa Smeralda: Iconic Beach bed con 1 bottiglia a scelta tra magnum di vino rosé oppure Champagne 75 cl, 500 euro.
  5. Hotel Romazzino Costa Smeralda: 1 sdraio e ombrellone, 200 euro a persona.
  6. Eco del mare di Lerici: cabina deluxe con ombrellone, 2 lettini e 2 teli mare, 352 euro.
  7. Lido Pettolecchia di Savelletri: gazebo fino a 4 persone, 300 euro.
  8. Des Bains di Venezia: gazebo con 4 sedie, tavolo, 1 lettino con materassino, 2 sdraio, 230 euro.
  9. Phi Beach di Baja Sardinia: lettino, telo, drink, frutta, acqua e pranzo, 180 euro a persona.
  10. “Capri Beach Club Da Luigi”: ingresso con lettino o sedia a sdraio 100 euro a persona (inclusa consumazione al ristorante). Ombrellone +15 euro, cabina +20 euro, telo +10 euro.