I migliori locali d’Italia per trascorrere serate (e nottate) cool

Andarci vale davvero la pena, specialmente se non volete gettare via denaro inutilmente

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Siete alla ricerca della pizzeria più creativa, del ristorante più originale, del bar con i migliori cocktail o della discoteca dove divertirvi veramente? Ecco quali sono i locali davvero di tendenza in Italia. E non solo perché sono di moda, ma perché andarci vale davvero la pena, specialmente se non volete gettare via denaro inutilmente.

Milano, si sa, è la regina della vita notturna. Ma chi ha detto che qui si cena tardi? Sfatando ogni luogo comune, dovete sapere che ci sono locali dove si può cenare anche presto. Prendete il Lovster & Co., per esempio, un ristorante dedicato agli amanti dell’astice, dove la cucina apre già alle 19. Nella vasca si contano oltre 400 astici pronti per voi e li servono in tantissimi modi, al vapore, alla catalana ma soprattutto astice anche all’ora dell’aperitivo. La filosofia del locale è low cost: 10 euro per l’aperitivo a base di pesce e 25 per la cena.

La pizzeria più creativa (fonte 2night.it) è l’Hollywood Pyzza di Treviglio, Bergamo. Il sito recita una frase di George Bernard Shaw con cui non possiamo che essere d’accordo: “Non c’è amore più sincero di quello per il cibo”. Moderna, elegante, fashion -sembra di entrare nello showroom di Armani Casa – e dal sapore tipicamente “Made in Italy” (anche se ‘pizza’ è scritta con la ‘y’).Le pizze costano dagli 8 euro in su.

Per quanto riguarda i ristoranti, senza dovere per forza rivolgersi a quelli stellati (e in Italia i ristoranti con almeno una Stella Michelin sono ben 343, otto dei quali ne sfoggiano 3), per trovare il meglio si deve andare in Puglia, dove si trova il ristorante Sensi Star di Castellana Grotte, in provincia di Bari. Qui la cucina mediterranea ben si esprime attraverso la vasta scelta di primi piatti proposta dallo chef in base alla stagionalità degli ingredienti.

Per un dopocena ain un locale, il popolo di Internet consiglia, su tutte, la birreria Arbiter Bibendi Birra Shop di Pescara, la prima eno-birroteca d’Italia, con oltre 450 birre artigianali a scaffale tutte pluripremiate. Già valutato dall’Espresso come miglior negozio di birra in Abruzzo e vincitore dei “2night Awards 2011” come miglior locale per la birra in Italia, stupisce, oltre che per l’assortimento, anche per la competenza dei proprietari, pronti a illustrare e suggerire la migliore birra. Ci sono birre da ogni prezzo.

La discoteca più originale e sorprendente, infine, è il Vinile Tendencias Room di Rosà, in provincia di Vicenza. Nato nel lontano 1976 (senza mai cambiare nome), ha vissuto l’era del punk-ska-wave-dark-grunge e i segni si vedono: ha una selezione musicale molto curata e non la solita musica allucinata. Aperto il venerdi con musica wave-brit pop-rock e il sabato con musica indie-elettronica-wave. Chiuso d’estate. Numerose le iniziative, i concerti e le serate a tema, che sono il punto forte di questo locale. Prezzi a seconda della serata.