Amanti dei gatti, questo è il festival che fa per voi

Al Festival del Gatto di Vaprio d'Adda questi animali sono i protagonisti assoluti. E potete anche portare il vostro micio da casa

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Amanti dei gatti, questo è l’appuntamento che fa per voi. E non parliamo della solita mostra felina, ma di un evento che mette il vostro micetto al centro dell’attenzione. Al Festival dei Gatti che si tiene a Vaprio d’Adda, nel parco di Villa Castelbarco (35 km di distanza dal centro di Milano) potete portare da casa il vostro amico a quattro zampe, per fargli vivere un’esperienza indimenticabile. A patto ovviamente che sia abituato a stare fuori dalle mura domestiche e a contatto con gli altri felini.

Nelle due edizioni precedenti (la prima è stata organizzata nel 2016 a Grazzano Visconti) questo festival ha accolto circa 40.000 persone provenienti da tutta Italia, e anche per la terza, che si terrà nel weekend del 22 e 23 settembre, è previsto il pienone. D’altronde non capita tutti i giorni l’occasione di portare il proprio gatto a fare la conoscenza dei suoi simili in un grande spazio all’aria aperta. Proprio questa iniziativa ha fatto scoprire a molti “gattari” il fascino di una manifestazione che mette tutti i mici sullo stesso piano, che siano Persiani, Certosini, Siamesi, Maine Coon o gatti meticci.

Al Festival del Gatto si possono comunque ammirare alcune tra le più belle razze di gatto provenienti da tutto il mondo, e per gli amici pelosi sarà a disposizione un’area relax dove potranno godere di massaggi e carezze. Sarà anche un’occasione di sensibilizzazione sul tema dell’abbandono degli animali, e se siete alla ricerca di un gattino… questo è il posto che fa per voi. A Vaprio d’Adda saranno presenti anche tanti stand di gattili dove potrete prenotare un cucciolo bisognoso di affetto.

Un appuntamento dove i micetti vengono celebrati a 360°, con eventi a tema che vanno dalla pittura alla scultura, dalla fotografia alle performance teatrali, ma anche artigianato, libri, convegni e tavole rotonde. Qui il vostro gatto miagolerà di gioia.