Meteo: piogge e temporali in arrivo, anche forti

L'arrivo di un vortice di bassa pressione innescherà una fase di maltempo che condizionerà la prima parte della settimana

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

È giunta al culmine l’ondata di caldo africano che sta avvolgendo il Sud Italia. A Palermo si sono toccati i 40,3°C.

L’arrivo di un vortice di bassa pressione sull’Italia, però, innescherà una fase di maltempo che condizionerà la prima parte di questa settimana. Già da lunedì l’alta pressione inizierà a dare i primi segni di cedimento. Sono in arrivo temporali anche molto forti sulla Sardegna e sull’arco alpino. Qualche piovasco sarà possibile anche su Umbria, Toscana e Lazio. Più stabile e soleggiato il meteo sul resto del Paese.

Nelle prossime ore, il vortice si sposterà rapidamente verso il Tirreno dando il via a una fase meteo a tratti anche perturbata, in particolare al Centro e su molte aree del Nord. A causa dei forti contrasti termici che si verranno a creare non sono da escludere temporali anche di forte intensità, accompagnati da forti raffiche di vento e da grandinate.

Il peggioramento abbandonerà però il Nord già a metà settimana, quando temporali e raffiche di vento colpiranno soprattutto Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Calabria e parte della Sicilia. Calano le temperature al Centro ma soprattutto al Sud e sulla Sicilia.

Con l’avvicinarsi del weekend, arrivano i primi segnali di una svolta verso il bel tempo. Ultime piogge sulla Puglia, la Basilicata, la Calabria e la Sicilia prima di un successivo rapido miglioramento con il ritorno del sole praticamente su tutta l’Italia. Un ulteriore miglioramento è atteso per tutto il weekend, in particolare al Centro-Sud. Al Nord invece, già tra sabato e domenica si assisterà a una maggior tendenza temporalesca sui rilievi alpini e prealpini per l’approssimarsi di un nuovo vortice di bassa pressione dal Nord Europa, i cui effetti non sono ancora ben definiti.