Meteo: che tempo fa nel weekend di Ferragosto

Un campo di alta pressione continua a caratterizzare la settimana di Ferragosto

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Un campo di alta pressione subtropicale continua a caratterizzare la settimana di Ferragosto, favorendo condizioni di prevalente stabilità atmosferica sull’Italia e clima molto caldo, soprattutto al Centro-Sud.

Dovremo, però, fare i conti con alcune eccezioni. Al Nord Italia potrebbe scatenarsi qualche temporale, innescato da infiltrazioni umide atlantiche pilotate da una zona di bassa pressione in prossimità del Golfo di Biscaglia. Sarà proprio quest’area depressionaria che andrà tenuta d’occhio per la parte finale della settimana, quella del weekend di Ferragosto.

Assisteremo a una maggior presenza di temporali sull’area alpina già nelle giornate di giovedì e venerdì, con fenomeni che tenderanno a sconfinare alle zone settentrionali della Val Padana. Sul resto d’Italia, invece, ci sarà il bel tempo, con clima molto caldo per via delle correnti calde provenienti dal Nord Africa.

Sabato di Ferragosto sarà caratterizzato dal rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo centrale, con tempo più stabile anche sulle Alpi, a eccezione di qualche rovescio su quelle più orientali e sull’Appennino settentrionale.

Bel tempo sul resto d’Italia, con caldo intenso al Sud e sulle isole e temperature che recupereranno qualche grado anche al Nord, dopo l’instabilità delle giornate precedenti. Sono attese massime fino a 40°C in Sicilia, 36°c sulle zone interne della Sardegna e della Puglia.

Per domenica, il weekend di Ferragosto si dovrebbe concludere con un graduale ritiro dell’alta pressione in corrispondenza del Nord e l’afflusso di infiltrazioni umide che porteranno un po’ di instabilità sull’arco alpino, specie quello occidentale, con alcuni rovesci o temporali che occasionalmente potranno interessare anche tratti delle pianure del Nord-Ovest.

Il resto d’Italia, sotto la protezione dell’anticiclone sub tropicale, avrà tempo stabile, con caldo anche intenso e punte di 38°C sulle isole maggiori.