Meteo: nubifragi in arrivo. E per il ponte di Ognissanti?

Una corrente di aria gelida sta per scendere dal Nord Europa portando il freddo artico sull’Italia

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sta per arrivare il freddo artico sull’Italia. Una corrente di aria gelida sta per scendere dal Nord Europa e la pressione atmosferica tornerà a calare velocemente.

Si sta preparando, insomma, l’autunno con la “A” maiuscola, di quelli che portano maltempo costante su tutte le regioni d’Italia.

La nuvolosità andrà aumentando lungo i versanti tirrenici e al Nord, specie a ridosso delle Prealpi, annuncia 3B Meteo, per poi scatenare forti temporali nel fine settimana.

Si faranno sentire le prime piogge sulla Liguria, lungo la dorsale toscana, dove le precipitazioni nel weekend saranno parecchio intense, e fino al Friuli, passando attraverso la Lombardia, che non sarà affatto risparmiata.
Forti anche i venti, con raffiche superiori ai 50-60 km orari, e acqua alta a Venezia.

Mezza Italia sarà sotto la pioggia. Le aree più a rischio nel weekend per via delle forti precipitazioni saranno il Piemonte, la Liguria, la Lombardia, il Trentino Alto Adige, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, ma più giù anche la Toscana, il Lazio, l’Umbria e la Sardegna. Sui rilievi alpini aspettiamoci pure l’arrivo della neve.

E per il ponte di Ognissanti il tempo non dovrebbe cambiare. Permarrà una forte instabilità, specie nelle regioni del Nord Italia.