Meteo: meno caldo ma tantissimi temporali improvvisi

Il Nord Italia colpito da nuove perturbazioni, scendono anche le temperature

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Sta per cambiare il tempo nel Nord Italia dove sono attesi forti e improvvisi temporali. Scendono anche le temperature di parecchi gradi, non oltre i 25-28°C sulla Val Padana.

Una corrente fredda sta infatti per scendere dal Nord Europa, in particolare dalla Scandinavia, portatrice dell’instabilità che caratterizzerà i prossimi giorni, weekend incluso.

I fenomeni piovosi si concentreranno in particolare nelle ore pomeridiane e serali e colpiranno le zone alpine, prealpine, il Piemonte, la Liguria, la Lombardia e l’Emilia Romagna, dove comunque la colonnina di mercurio sfiorerà i 30°C. Qualche fenomeno è atteso anche sulla Toscana.

Al Centro-Sud, al contrario, il clima sarà completamente diverso perché continua a persistere la corrente d’aria calda portata dall’anticiclone nordafricano. L’alta pressione tornerà a rinforzarsi nel weekend e si toccheranno temperature superiori ai 35°C.

Ma attenzione, perché già tra domenica e lunedì della prossima settimana è atteso l’ingresso di nuovi impulsi più freschi da Nord in grado di ridurre le temperature anche qui.