Lo dice Giuliacci: venerdì 23 febbraio, insiste il maltempo

Previsioni del 23/02/2018, aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacci: un venerdì freddo e piovoso anticipa l'arrivo di gelo e neve.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

Sull’Italia insiste un vortice di bassa pressione che anche nelle prossime ore spingerà nuvole e piogge su gran parte dell’Italia. Sarà quindi un venerdì nel complesso molto nuvoloso, con la pioggia che nel corso del giorno bagnerà praticamente tutte le nostre regioni. E non mancherà la neve: nevicherà infatti fino a quote molto basse su Alpi e Appennino Settentrionale, con locali sconfinamenti sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia, mentre sull’Appennino Centrale i fiocchi di neve cadranno solo al di sopra di 1000-1500 metri.

Attenzione poi alle piogge, che al Sud saranno anche intense: in alcune regioni, e in particolare in Calabria e Sicilia, è molto probabile che si formino numerosi forti temporali, con il rischio quindi di veri e propri nubifragi e grandinate. Il maltempo, con piogge diffuse e nevicate in montagna anche a bassa quota, inisisterà anche nella giornata di domani, sabato. Ma l’inverno alzerà la voce soprattutto nella giornata di domenica, quando è atteso l’arrivo di gelide correnti artiche che daranno inizio a un’ondata di gelo eccezionale: tra domenica e lunedì infatti ci sarà un brusco e forte calo delle temperature, che porterà gelate diffuse e intense, soprattutto al Nord, mentre la neve si spingerà fino a quote di pianura in numerose regioni del Centronord.

In particolare tra le città in cui è prevista la neve spiccano Torino, Milano, Verona, Bologna, Firenze, Ancona e Pescara, ma nella parte centrale della prossima settimana non si può escludere che le nevicate raggiungano anche altre importanti località, tra cui pure Perugia, Roma e Bari.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Lo dice Giuliacci: venerdì 23 febbraio, insiste il maltempo