Lo dice Giuliacci: mercoledì 14 febbraio, una giornata di forte maltempo al Sud

Previsioni meteo del 14/02/2018, aggiornate in tempo reale dal col. Mario Giuliacci: pioggia, neve e vento colpiranno tutto il Sud.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Nella giornata odierna, mercoledì, pioggia e neve insisteranno su gran parte del Sud e sulle Isole Maggiori, mentre al Centronord avrà la meglio il sole: è la previsione del meteorologo Andrea Tura, di www.meteogiuliacci.it, il quale sottolinea come le piogge che bagneranno le regioni meridionali saranno a tratti intense, accompagnate anche da temporali, specie in Campania, Calabria e Sicilia.

La situazione meteo nel Meridione verrà resa ancor più complicata dal vento, che soffierà intenso, con raffiche anche oltre 50 chilometri orari, e dalla neve, che imbiancherà abbondante le vette appenniniche anche al di sotto dei 1000 metri. Maltempo che invece risparmierà gran parte del Centronord grazie all’alta pressione, che timidamente tornerà ad allungarsi su questa parte dell’Italia; faranno eccezione solo l’Abruzzo e il Molise, dove insisterà qualche piovasco, con sporadiche nevicate sulle zone interne fino a quote collinari.

Sarà quindi un’Italia spezzata in due da nubi e piogge, ma unita dal freddo, che si farà sentire da nord a sud lungo tutta la Penisola, con temperature ovunque al di sotto delle medie stagionali. Nei prossimi giorni, però, la situazione andrà incontro a un rapido miglioramento, con temperature in sensibile rialzo e tempo decisamente più asciutto: piogge e nevicate infatti saranno poche e di debole intensità, concentrate più che altro all’estremo Nordovest e Isole Maggiori.