Meteo: l’inverno è ancora lontano. Arriva il super anticiclone

Alta pressione sull'Italia, ma nei prossimi giorni si indebolirà. Il freddo, però, si fa attendere

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

L’alta pressione continua a permanere sul nostro Paese. Sull’Italia, a parte qualche infiltrazione umida, prevalgono quindi condizioni di stabilità, con qualche nebbia e nubi basse al Nord e sole prevalente al Centro-Sud.

Nel corso dei prossimi giorni, però, alcune infiltrazioni umide e debolmente instabili viaggeranno alla volta dell’Italia portando nuvolosità irregolare e qualche sporadica precipitazione.

Il primo impulso è atteso tra mercoledì e giovedì, annuncia 3B Meteo, il secondo tra venerdì e sabato. Non possiamo parlare di vere e proprie perturbazioni, ma soltanto di fronti nuvolosi, con la conseguenza che sulla nostra Penisola arriveranno molto indeboliti e frastagliati.

Le pioggerelline si concentreranno solo sulle regioni di Nord-Ovest, sulla Sardegna, sulle Regioni tirreniche e sull’Emilia Romagna.

Il clima non cambierà nella sostanza e le temperature si manterranno ancora leggermente al di sopra delle medie stagionali, soprattutto in montagna. Sull’arco alpino la media si aggirerà intorno ai 15 gradi, mentre sulle isole maggiori si supereranno ampiamente i 20°C, tante che nel Sud della Sardegna si potrà ancora andare al mare.