Meteo: arriva la neve in pianura. Anche in città

Arriva ‘big snow’, forti nevicate fino in pianura su tutto il Nord Italia, dal Piemonte all'Emilia

La chiamano ‘big snow’ e sarà, forse, la nevicata peggiore che il Nord Italia ricorderà quest’anno.

Sono attese nelle prossime ore forti nevicate fino in pianura su tutto il Nord Italia. La neve scenderà anche nelle principali città settentrionali, tra cui Milano, dove sono attesi fino a 10-15 centimetri di neve fresca.

Un’intensa perturbazione atlantica, infatti, sta per raggiungere l’Italia. Porterà il maltempo soprattutto al Nord e sulle regioni tirreniche. L’aria sarà molto umida, favorendo, secondo gli esperti di 3B Meteo, nevicate abbondanti su tutte le Alpi e anche in pianura.

Le prime precipitazioni nevose sono attese già da giovedì sera. Ma sarà venerdì la giornata peggiore. Prima la pioggia, poi pioggia mista a neve in pianura tra Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, ma si trasformerà in neve nella notte.

Per venerdì la neve avrà raggiunto anche tutta la Liguria interna. Le città imbiancate saranno quindi Torino, Cuneo, Asti, Alessandria, Novara, Vercelli, Pavia, Varese, Como, Lecco, Milano, Bergamo, Piacenza, Parma e Reggio Emilia.

Nevicherà anche su tutto l’arco alpino, nelle località sciistiche che la aspettano da mesi nelle province di Sondrio, Trento, Bolzano, Belluno e Aosta. Sull’Appennino, invece, meno neve ma molto freddo, tanto che si rischia il gelicidio.

Entro il weekend la neve in pianura però si sarà già esaurita e torneranno le piogge. Continuerà a nevicare oltre i 600-1.100 metri di altitudine. Le nevicate in montagna saranno copiose e lasceranno almeno mezzo metro di neve fresca, fino a un metro sopra i 1.500 metri.

Meteo: arriva la neve in pianura. Anche in città