Meteo: la primavera inizia con freddo, neve e venti fino agli 80 km/h in Sardegna

Previsioni live. Pioggia al Centrosud, freddo, neve e venti forti per il primo giorno di primavera. Clima invernale anche nei prossimi giorni. Aggiornamenti meteo in tempo reale

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il calendario dice che oggi, martedì 20, inizia ufficialmente la primavera, eppure le condizioni meteo sembrano dire tutt’altro: come conferma il col. Mario Giuliacci, di www.meteogiuliacci.it, nelle prossime ore infatti freddo e neve saranno i veri protagonisti del tempo.

Ci attende insomma una giornata con nuvole in tutta Italia, piogge sparse su gran parte del Centrosud e nevicate lungo la Dorsale Appenninica, anche al di sotto dei 1000 metri sui rilievi del Centro, in generale al di sopra di 1000-1200 metri sulle montagne del Sud. A completare il quadro di un tempo dalle caratteristiche invernali ci saranno anche i venti forti che spazzeranno il versante occidentale della nostra Penisola, con raffiche che attorno alla Sardegna raggiungeranno anche i 70-80 km/h d’intensità.

Il freddo ci accompagnerà anche nei prossimi giorni, ma con piogge e neve che andranno via via esaurendosi. Già domani, mercoledì, la pioggia rimarrà per lo più confinata a Marche, Abruzzo, Molise e regioni meridionali, mentre sulle zone appenniniche cadrà la neve, con nevicate che comunque sul versante adriatico dell’Appennino Centrale si spingeranno fino a quote decisamente insolite per questo periodo, imbiancando le colline marchigiane e abruzzesi.