Meteo: venerdì in generale soleggiato e mite

Previsioni live. Giornata di sole, ma sabato tornano le piogge. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Mario Giuliacci

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia

L’ultima perturbazione è oramai lontana, mentre un altro sistema nuvoloso di origine atlantica nelle prossime ore si limiterà a lambire le regioni settentrionali: insomma, la giornata odierna sarà caratterizzata da una situazione meteo in generale buona.

Come confermano i meteorologi di www.meteogiuliacci.it nelle prossime ore infatti insisteranno un po’ di nuvole solo sulle Alpi, le più vicine pianure del Nord, all’estremo Sud e nelle Isole Maggiori, ma i fenomeni atmosferici saranno comunque pochi e per lo più a carattere transitorio: isolati piovaschi infatti si limiteranno a bagnare la Calabria meridionale, il nord della Sicilia e l’Arco Alpino, qui accompagnate da nevicate a quote medio-alte; possibile che a tratti qualche pioggia si spinga anche sulle pianure più vicine alle Alpi.

Quindi in gran parte d’Italia splenderà il sole, con temperature pomeridiane quasi dappertutto in crescita, nel complesso gradevoli e al di sopra delle medie stagionali.

Una nuova perturbazione però raggiungerà l’Italia nel corso del fine settimana: dopo un sabato in gran parte soleggiato, nella giornata di domenica quindi tornerà ad aumentare la nuvolosità, soprattutto al Centronord, con piogge intermittenti che bagneranno soprattutto Piemonte, Liguria e Lombardia.

Le temperature invece, tra alti e bassi, rimarranno in generale gradevoli, con valori che addirittura sabato si spingeranno fino a punte di 22-23 gradi.

Mario Giuliacci Esperto di meteorologia Laureato in Fisica. Dal 1969 al 1990 Ufficiale Svz meteo A.M.. Dal 1986 al 2010 Docente Fisica Atmosfera Università Milano. Dal 1995 al 2010 Direttore Centro Epson Meteo e Meteorologo Ch5. Direttore del sito meteogiuliacci.it e autore molte opere di Meteorologia.

Meteo: venerdì in generale soleggiato e mite