Meteo: perturbazioni in arrivo su Alpi, Adriatico e Sud Italia

Previsioni live. Arriva un po' di instabilità, che attraverserà la penisola fino a sabato. Aggiornamenti meteo in tempo reale.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Inizia la primavera meteorologica con la prima giornata del mese di marzo.

Dal punto di vista climatico, dovremmo ritrovarci in una fase molto dinamica e piuttosto piovosa, però purtroppo dobbiamo prendere atto che negli ultimi anni le stagioni intermedie sono diventate molto più calde e secche di quanto non fossero 20 – 30 anni fa.

Nel fine settimana avremo però qualche novità, perché una debole ondulazione atlantica in discesa dall’Europa centrale attiverà un po’ di instabilità che attraverserà gradualmente la Penisola.

Nella giornata di oggi, venerdì 1 marzo, andrà ad approssimarsi all’arco alpino un fronte più freddo che aggirerà le Alpi muovendosi sui settori balcanici. Dei fenomeni raggiungeranno i rilievi, in particolare i settori esteri, il Triveneto e la Liguria, con nevicate generalmente oltre i 1600 metri di quota. 

Le nuvole si muoveranno dai Balcani verso il medio Adriatico, innescando piogge e rovesci su Marche, Abruzzo, Molise e successivamente anche Campania e Calabria, senza escludere anche qui delle fioccate oltre i 1500 metri.

Le temperature si presenteranno ancora ovunque al di sopra delle medie, anche se, come ci conferma Andrea Tura, meteorologo di www.meteogiuliacci.it, tenderanno a diminuire ulteriormente con l’evoluzione della stessa perturbazione nella giornata di domani, sabato 2 marzo, quando raggiungerà con più decisione anche le regioni meridionali con deboli fenomeni su Abruzzo, Molise e qualche temporale sulla Sicilia; ancora qualche debole nevicata sulle Alpi di confine.

Il quadro meteorologico andrà sensibilmente migliorando nella giornata di domenica, quando la depressione avrà ormai abbandonato l’Italia. Ritorneranno sulla Penisola ampi spazi sereni e tanto sole su gran parte delle aree.