“Che cosa c’è che attrae lei personalmente, maggiore Lawrence, nel deserto?” Chiede il giornalista Jackson Bentley a Lawrence d’Arabia. “È pulito”, risponde lui. Se la visione caotica della folla e degli edifici uno appiccicato all’altro vi sta stretta, se il rumore del traffico e il brusìo della gente vi è ormai insopportabile, il deserto, con i suoi spazi infiniti e con il suo silenzio assordante è ciò che fa per voi. Vi sentirete come l’affascinante personaggio del film.
Immaginate ora di percorrere, a bordo di una 4×4 (o di un cavallo o di un cammello, se preferite uno scenario più esotico) chilometri e chilometri tra le dune dorate e la polvere senza nulla intorno. Improvvisamente scorgete, come un miraggio, una costruzione che quasi si confonde con il paesaggio circostante. Quel puntino lontano è il vostro resort. Un luogo isolato, tranquillo, magico.
Che si trovi nel deserto del Sahara o nel Wadi Rum, in Giordania, nell’Oasi di Siwa o nel deserto del Sinai, in Egitto, nel deserto di Negev, in Israele, o a Maspalomas, alle Isole Canarie, nelle Gole della Todra, in Marocco, o nel deserto di Sedona, in Arizona, o ancora nel bush intorno ad Ayers Rock, in Australia, poco importa.
In questo posto trascorrerete alcuni giorni – o magari anche un mese, un anno o addirittura il resto della vita – nella totale spensieratezza. Nonostante la location sperduta nel nulla, l’hotel è comunque dotato di ogni comfort, a partire dall’aria condizionata, che sicuramente nel deserto serve, e dalla piscina per refrigerarvi. Suite e stanze di lusso, alcune nello stile del luogo, altre ultramoderne e di design: c’è solo l’imbarazzo della scelta. Il servizio, naturalmente, è all inclusive, con ristoranti gourmet o piccole trattorie che preparano le specialità della cucina locale.
Raggiugnere questi posti paradisiaci non è semplice a meno che non prendiate parte a un viaggio organizzato. Tuttavia è possibile cercarli in rete e pianificare da soli il viaggio prenotando il volo e l’hotel che il più delle volte organizza il transfer dall’aeroporto più vicino. Sarà ancora più avventuroso.