La città che è un set cinematografico en plein air: i luoghi iconici

Seattle, con il suo celebre skyline, è stata da sempre la scenografia perfetta di molti film memorabili, una vera protagonista nel mondo del cinema

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

Ci sono posti nel profondo del nostro cuore in cui custodiamo desideri e speranze. Luoghi che ci fanno sognare a occhi aperti e che vorremmo visitare almeno una volta nella vita. Tra questi ce n’è uno che brilla con una luce tutta sua: gli Stati Uniti d’America. Terra di infinite promesse e di opportunità, dove ogni sogno può diventare realtà.

Se avete in programma un viaggio oltreoceano, non potete assolutamente perdervi la meravigliosa città di Seattle. Conosciuta anche come la “Emerald City” per i suoi paesaggi lussureggianti, è un gioiello assoluto del Pacific North West.

Questa metropoli rappresenta il cuore pulsante della regione, sia dal punto di vista economico, sia culturale. Dagli incantevoli parchi e sentieri boscosi, alle acque scintillanti, fino ai moderni grattacieli che decorano l’orizzonte, è anche un importante centro di innovazione, che ospita alcune tra le aziende tecnologiche più influenti al mondo.

Senza dubbio una città affascinante, celebre non solo per i suoi quartieri storici, ma anche per un motivo che forse non tutti conoscono. Qui, infatti, sono stati girati innumerevoli film e serie Tv che hanno catturato l’immaginazione di milioni di spettatori. Chi non ricorda l’immagine romantica di Seattle in “Insonnia d’amore“, o il ritratto intenso e coinvolgente della vita cittadina in “Grey’s Anatomy”?

Molto più di una semplice metropoli. È un palcoscenico a cielo aperto, una vera e propria icona della cultura cinematografica e televisiva, una meta che attende solo di essere raggiunta.

Seattle: una città da film

Seattle Stato di Washington
Fonte: iStock
Seattle, Stato di Washington

Le strade di Seattle sono state lo scenario di appassionanti storie d’amore, avventure mozzafiato, drammi avvincenti e intrighi fantascientifici. Queste produzioni le hanno dato un volto familiare, che in questi anni ha conquistato tutti noi.

Grazie alle trame coinvolgenti e ai personaggi memorabili, gli spettatori hanno potuto immergersi nella città, rendendola quasi un personaggio a sé stante.

Ci sono alcuni luoghi chiave che sono stati utilizzati, ad esempio, per le riprese della popolare serie televisiva “Grey’s Anatomy“. Il cast e la troupe sono stati avvistati numerose volte mentre filmavano al Kerry Park, noto per offrire uno dei panorami più suggestivi della città.

Inoltre, non possiamo non ricordare “Attraverso i miei occhi“, un film commovente sul legame indissolubile tra un uomo e il suo cane, che ha brillantemente catturato l’atmosfera distintiva della città. Anche “Insonnia d’amore”, interpretato da Tom Hanks e Meg Ryan, esalta la bellezza della metropoli che ha fatto da sfondo a un’indimenticabile storia d’amore.

Seattle è indubbiamente fotogenica e l’elenco dei set cinematografici potrebbe continuare all’infinito. Film come “10 cose che odio di te” e “The Adam Project” hanno portato alla luce l’indiscutibile fascino di questa città, e non c’è da stupirsi che sia diventata una location così tanto popolare.

Cosa vedere a Seattle

Ci troviamo nella regione del Pacific Nordwest, esattamente nello Stato di Washington, a meno di 150 miglia dal confine con il Canada. Qui, le montagne imponenti, le foreste lussureggianti e i fiumi possenti creano un panorama davvero incantevole.

La città è celebre per il suo skyline iconico, che viene dominato dal futuristico Space Needle, una torre di osservazione alta 184 metri che regala un panorama mozzafiato sulla città e sulle magnifiche montagne di Olympic e Cascade. Un’esperienza visiva che lascia letteralmente senza fiato.

Ma Seattle non è solo questo. Uno dei luoghi più caratteristici è il Pike Place Market, tra i mercati pubblici più antichi degli Stati Uniti. I vivaci colori dei fiori freschi, i profumi invitanti dei prodotti locali e l’irresistibile odore del pesce appena pescato sono solo alcune delle esperienze che vale la pena vivere.

Infine, il viaggio non sarebbe completo senza una visita al Lake Union, avvolti dall’atmosfera idilliaca che solo la location di un film celebre come “Insonnia d’amore” può offrire. Potreste affittare una delle pittoresche houseboat per essere cullati dal dolce ondeggiare delle acque mentre il panorama cittadino si disegna all’orizzonte.

Oppure salire a bordo di uno dei battelli che solcano le acque, lasciandovi rapire dalla magnifica vista e dalla calma circostante. E per un tocco di magia in più, concedetevi una cena all’Athenian Seafood Restaurant and Bar. Seduti sullo sgabello con la targa “Tom Hanks si è seduto qui“, vi sembrerà di far parte di una scena del vostro film preferito, vivendo un momento irripetibile che rimarrà impresso nel vostro cuore per sempre.

Seattle Stato di Washington
Fonte: iStock
Space Needle, Seattle, Stato di Washington