Visitare le meraviglie di Seattle nello stato del Washington

Seattle è la maggiore città dello stato di Washington sia dal punto di vista delle dimensioni che della vivacità culturale. Scopriamo insieme le sue meraviglie

Seattle, con i suoi 650.000 abitanti, è la più grande città dello stato di Washington, negli Stati Uniti nord-occidentali, nonché il principale snodo economico e commerciale di tutta la regione che, stretta tra l’Oceano Pacifico e il Canada, è uno degli ingressi al suolo americano.

L’area di Seattle nello stato di Washington è una regione che è stata abitata dall’uomo da almeno 4000 anni e per buona parte di questo lunghissimo periodo gli insediamenti dei nativi erano solo una piccola costellazione immersa nelle sconfinate foreste di conifere secolari. I primi insediamenti europei, invece, risalgono alla metà del XIX secolo e portavano il nome di New York-Alki (“Alki” significa “futura” nella lingua locale Chinook) e Duwamps. Solo nel 1853 l’insediamento principale venne rinominato “Seattle” in onore di Sealth, un leggendario capo della tribù nativa dei Duwamish.

Una curiosità su Seattle sono i numerosi soprannomi che le vennero dati nel corso dei decenni: è stata conosciuta come Queen City Emerald City, Gateway to Alaska, Rain City e anche Jet City per via della sede della famosa casa costruttrice di aeroplani Boeing.

Oggi Seattle è una meta molto frequentata da turisti che giungono qui da tutto il mondo per vedere in prima persona una delle città più vivaci e intraprendenti d’America. In questa guida scopriremo le mete più interessanti e le attrazioni da non perdere in un viaggio a Seattle, la città di smeraldo dello stato di Washington.

Un giro per Seattle non può iniziare che con una bella passeggiata per Downtown, il quartiere incastonato tra il centro cittadino e la baia Elliot dove si concentrano gli edifici più spettacolari e il cuore della vita economica e commerciale di questa città dello stato. Sul suggestivo lungomare si possono trovare street artist di ogni tipo e la possibilità di effettuare una minicrociera che permette di ammirare una delle viste più suggestive di questa perla di Washington.

Tra le attrazioni più interessanti che si possono trovare a Downtown non ci si può perdere lo spettacolare Acquario di Seattle, con la sue incredibili creature marine, il Museo d’Arte, che custodisce una ricchissima collezione d’arte contemporanea da tutto il mondo, ma soprattutto il Pike Place Market. Questo mercato coperto , oltre ad essere uno dei più antichi e longevi di tutti gli Stati Uniti, è il luogo perfetto dove trovare qualche affare nei negozi dell’usato, gustare qualche delizia preparata dai banchetti di street food e comprare il meglio della produzione locale enogastronomica. Al “Pike” , come viene normalmente chiamato a Seattle, non ci si può perdere una visita a Rachel, la statua di bronzo di un porcellino che da oltre 30 anni è diventata la mascotte del mercato.

Spostandosi verso il quartiere di Queen Anne & South Lake Union si può visitare l’edificio più famoso e celebrato di Seattle, fino a diventare il simbolo stesso della città, lo Space Needle. Questa vertiginosa struttura venne inaugurata nel 1962 come maggior attrazione dell’esposizione universale e da allora è diventata la meta fissa di ogni turista in visita a Seattle.

Sulla cima della torre, oltre che alla piattaforma panoramica che permette di ammirare tutta la città e le meravigliose montagne sullo sfondo, si trovano un ristorante e alcuni negozi di souvenir. Dato il numerosissimo afflusso di visitatori bisogna prepararsi ad una lunga attesa se si cerca di visitare lo Space Needle durante le maggiori festività.

A poca distanza dalla torre si trovano alcuni centri culturali di grande interesse, che spesso vengono ignorati dalla folla in attesa di salire ad ammirare il panorama; invece offrono numerose sorprese. Nell’area si trovano, infatti, il Museo dei bambini, un’esperienza indimenticabile per tutta la famiglia, il Pacific Science Center, che consente ai visitatori una incredibile esperienza fatta di esperimenti e piattaforme multimediali a tema scientifico e il favoloso Museo della cultura Pop, che ospita collezioni e mostre sull’intero immaginario pop, dalla cultura fantasy alle serie tv più famose, in un’avveniristica struttura architettonica. Un viaggio nel cuore culturale dello stato di Washington.

Rimanendo nel quartiere si può fare un giro nel Lake Union Park, un suggestivo parco pubblico dove si può visitare il Museo dell’Industria e il Museo delle Navi di legno, una singolare istituzione museale dove i visitatori possono apprendere ogni segreto dell’antica arte di costruire imbarcazioni di legno e fare un bel giro nelle acque del lago artificiale su una tradizionale barca utilizzata in passato dai boscaioli della regione.

Per gli amanti della scienza e della tecnologia una tappa da non perdere a Seattle è il Museo del volo, che ospita in una enorme struttura una incredibile collezione di veri aeroplani e mezzi storici completamente visitabili, tra cui un P-51 Mustang, dei razzi V2 e dei moduli della navicella spaziale Apollo e del modulo lunare di una missione che ha raggiunto la Luna.

Una meta solitamente poco frequentata dai turisti, ma che merita una visita è l’Università dello stato di Washington, dove si possono ammirare le spettacolari strutture accademiche realizzate ad inizio Novecento in un elegante stile neogotico, e passeggiare nel meraviglioso parco del campus, dove migliaia di alberi di ciliegio ogni primavera rinnovano lo spettacolo dei loro rami in fiore, trasformando l’aspetto dei viali in un sogno orientale.

Una forma di turismo inedita che sta prendendo sempre più piede a Seattle è legata a due delle serie Tv più celebri degli ultimi anni, Twin Peaks e Grey’s Anatomy: sempre più persone, infatti, negli ultimi anni arrivano in città per farsi una foto davanti alla casa usata per le riprese della serie di David Lynch oppure nella la famosa Fisher Plaza, la piazza dove si trova il palazzo usato per le riprese dell’esterno dell’ospedale di Grey’s Anatomy.