È bastato un post pubblicato da Elena Sofia Ricci su Instagram, per accendere la curiosità: “Che dio ci aiuti” avrà una sesta stagione, e sarà girata ad Assisi?
In onda sin dal 2011 sulla Rai, “Che dio ci aiuti” è una tra le serie televisive italiane più seguite. Racconta le vicende di Suor Angela (Elena Sofia Ricci) che – insieme alle sue consorelle – gestisce un convitto col suo bar. Così, quello che è un convento diventa un luogo di ritrovo, con le suore pronte ad aiutare chiunque vi si rivolga.
L’ultima puntata della quinta stagione è andata in onda giovedì 21 marzo. E ha portato nelle case delle italiane, oltre alle vicende delle suore e del paesino che attorno al convento ruota, anche le immagini di un’Italia splendida. Le prime due stagioni sono state girate a Modena, la terza e la quarta a Fabriano (nella provincia marchigiana di Ancona). Per la quinta stagione, il cast è approdato infine – per alcune riprese – ad Assisi.
Quali location di Assisi sono state scelte? La zona di Porta Perlici, via del Comune Vecchio, piazza Matteotti, piazza San Pietro, via Eremo delle Carceri. E poi il centro città, tra piazza del Comune, via San Paolo e via San Gabriele dell’Addolarata. Tra caratteristici vicoli e monumenti simbolo, è stato selezionato anche l’Istituto Serafico, che promuove e svolge attività riabilitativa, psicoeducativa e assistenza socio-sanitaria per bambini e giovani adulti con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali.
Così, lo scorso ottobre, si leggeva sulla pagina dell’ente: “Non smettiamo mai di imparare anche noi. Oggi impariamo dal cinema, visto che al Serafico ospitiamo le riprese della fiction Che Dio Ci Aiuti 5”.
Le scene in interno della quinta stagione, invece, sono state quasi interamente girate a Roma tra la Facoltà di Lettere e Folosofia di Tor Vergata (l’atrio dell’università) e la chiesa di San Giovanni Battista dei Genovesi a Trastevere (il convento degli Angeli).
Che la sesta stagione di “Che dio ci aiuti”, e che il cast torni dunque ad Assisi? I fan sono già in trepida attesa.