Greenway, la nuova ciclabile lunga 3.500 km sulle Prealpi bresciane

Una nuova pista ciclabile corre lungo 3.500 chilometri sulle Prealpi bresciane

Foto di Ilaria Santi

Ilaria Santi

Giornalista & Travel Expert

Giornalista, viaggia fin da quando era bambina e parla correntemente inglese e francese. Curiosa, autonoma e intraprendente, odia la routine e fare la valigia.

Una nuova pista ciclabile corre lungo 3.500 chilometri sulle Prealpi bresciane. È la Greenway delle Valli Resilienti, un itinerario dal panorama mozzafiato, che attraversa borghi, luoghi storici e paesaggi naturali di incredibile bellezza.

Percorribile in bicicletta, ma anche a piedi e, a breve, anche a cavallo, è adatta a tutti. Un tratto lungo 1.400 km è perfetto per chi ama l’MTB, mentre 75 km sono “slow” e perfetti per una pedalata in famiglia, mentre 140 km consistono in tratti stradali.

La Greenway collega le alte Valli Trompia e Sabbia con Brescia. La ciclabile parte proprio dalla periferia della città, in corrispondenza della metropolitana. Ben 74 i percorsi tra cui scegliere. Ci sono itinerari da percorrere in giornata, ma anche da fare in tre giorni, per chi della bicicletta non si stanca mai.

Greenway-ciclabile-brescia
Fonte: Ufficio stampa
Il percorso per slow bike @Ufficio stampa

Tra gli itinerari più suggestivi ci sono “il crinale”, un percorso mozzafiato di 70 km che si snoda a 1.600 metri d’altezza, e “l’anello”, un itinerario su strada lungo 140 km che unisce le due valli. Lungo la Greenway, oltre ai punti di interesse storici, culturali, naturalistici, enogastronomici che si snodano lungo i percorsi, si possono trovare strutture ricettive bike-friendly messe in rete dal Circuito delle Valli Accoglienti e Solidali e confederate AlbergaBici, che offrono ai cicloturisti diversi servizi di supporto che vanno dal noleggio delle biciclette al riparo e alla cura della due ruote, alla riparazione e all’assistenza, al trasporto fino agli accompagnatori e alle guide turistiche.

L’idea di collegare tratti di sentieri già esistenti e di sistemare quelli messi peggio creando un itinerario lunghissimo come quello della Greenway è nata con lo scopo di attrarre i turisti amanti della bicicletta alla scoperta dei territori delle Prealpi bresciane, oggetto da qualche anno del progetto di rilancio territoriale AttivAree sostenuto da Fondazione Cariplo.

greenway-ciclabile-strada
Fonte: Ufficio stampa
Il percorso per road bike @Ufficio stampa

“La Greenway è uno dei tanti tasselli delle Valli Resilienti, ma è uno dei più interessanti. È un modello di turismo sostenibile per rilanciare le valli Trompia e Sabbia. È un ponte verso la città di Brescia per rilanciare il territorio”, ha spiegato a SiViaggia Noemi Canevarolo, del team AttivAree.

Oltre alla realizzazione e al completamento dell’opera, la Greenway delle Valli Resilienti ha previsto anche un lavoro di ricognizione, di mappatura dei tracciati esistenti e la loro valorizzazione attraverso un’apposita segnaletica. “Sono stati fatti lavori a basso impatto ambientale e senza consumo di suolo”, ha spiegato Fabrizio Veronesi della Comunità Montana Valle Trompia. “Inoltre, in montagna esistevano già dei sentieri, ma non erano collegati tra loro o erano interrotti da privati: abbiamo parlato con loro e abbiamo creato un collegamento tra la comunità del posto e la Greenway. La ciclabile potrà essere usata anche dagli abitanti, perché la ciclabile arriva alla fermata della metro di Brescia”, ha raccontato.

Grazie a questo innovativo progetto, luoghi incantevoli come il borgo di Rebecco e la ex-centrale idroelettrica di Barghe, due siti che erano stati a lungo abbandonati, sono stati oggetto di una rigenerazione e diventeranno poli culturali, nonché punti di ristoro e accoglienza bike-friendly.

Greenway-MTB-prealpi-bresciane
Fonte: Ufficio stampa
Il percorso per mountain bike @Ufficio stampa

“Per ora sul sito sono disponibili 9 tour, 3 per ciascuna tipologia di ciclista (slow bike, road bike e mountain bike) e per durata di escursione, da uno a tre giorni, ma col tempo aumenteranno e ci saranno anche delle experience. Tra l’altro, nella bassa valle, ci sono tratti fruibili anche a persone con mobilità ridotta. Tra Brescia e Gardone Valtrompia, invece, c’è un itinerario di circa 20 km che è alla portata delle famiglie: lungo il percorso ci sono parchi giochi, musei ecc. Ce n’è per tutti i gusti. Con la nascita della nuova Greenway ci aspettiamo un +20% delle presenze sul nostro territorio”, ha concluso Veronesi.

greenway-pista-ciclabile-brescia
Fonte: Ufficio stampa
Il tratto piano, più facile per le famiglie @Ufficio stampa