Tutte le spiagge italiane dove è vietato fumare quest’estate

Per l’estate 2018 sono tanti gli stabilimenti balneari che hanno intrapreso una vera e propria lotta al fumo e alle sigarette

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Che il fumo faccia male è ormai noto a tutti, ma da quest’estate fumare in spiaggia può rivelarsi più pericoloso del solito. Non bastava la legge n. 221/2015, che prevede multe fino a 300 euro per chi getta mozziconi a terra o in acqua. Per l’estate 2018 molti comuni e stabilimenti balneari hanno introdotto una serie di normative ancora più restrittive per chi non osserva i divieti.

Ogni anno, i Sindaci dei comuni con alta affluenza turistica regolamentano con norme e disposizioni l’accesso alle spiagge e le regole di comportamento, dagli acquisti da ambulanti al fumo.

In alcuni stabilimenti balneari è del tutto vietato fumare in spiaggia, come a Stintino, in Sardegna, dove il Sindaco ha proibito anche l’utilizzo di asciugamani direttamente sulla sabbia.

Divieto anche a Cabras, sempre in Sardegna, dove è possibile fumare solo se muniti di posacenere, pena una multa fino a 500 euro. L’ordinanza è valida fino al 2021.

A Bibione, invece, è vietato fumare lungo tutta la costa e, anche se non c’è ancora un’ordinanza, si invita tutti i visitatori a rispettare la regola.

No definitivo alle sigarette anche nello stabilimento di Sant’Antonio delle Fornaci, a Savona.

Ci sono, però, anche alcuni lidi che non vietano del tutto il fumo ma impongono multe severe a chi getta mozziconi a terra o in acqua. Chi non obbedisce alla regola rischia un’ammenda che va da un minimo di 60 euro a un massimo di 300 euro.

Oltre a fare danni enormi alla salute, le sigarette costituiscono un pericolo anche per l’ambiente, perché sono rifiuti tossici a tutti gli effetti, contenenti sostanze cancerogene. Per questo motivo, non vanno lasciati dove capita, ma smaltiti correttamente. I mozziconi di sigaretta sono il rifiuto singolo più abbondante sulla Terra e anche tra i più complicati da smaltire, visto che impiegano fino a dieci anni di tempo.

Quest’estate, attenzione alla spiaggia che avete scelto per le vostre vacanze, soprattutto se avete il vizio del fumo, che potrebbe costarvi davvero caro.