Innovazione: le navi da crociera del futuro

Il mondo delle crociere è in costante evoluzione per soddisfare le esigenze di tutti i passeggeri: ecco come saranno le navi del futuro

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Le crociere sono una modalità di vacanza sempre più amata sia dalle persone anziane, sia dai giovani in cerca di divertimento e nuove conoscenze. Questo settore infatti è in costante evoluzione e sono numerose le innovazioni tecnologiche apportate ai modelli di navi negli ultimi anni. Le navi da crociera del futuro saranno prima di tutto sempre più confortevoli e proporranno un’esperienza coinvolgente a 360 gradi, ma vediamo quali saranno le altre caratteristiche importanti.

Tutte le compagnie navali sono orientate nel proporre sempre più novità a bordo delle proprie navi e ogni volta che si inaugura un nuovo modello, si rimane a bocca aperta per la sua dimensione. Navi sempre più grandi, in grado di trasportare sempre più passeggeri: questa è una delle prime tendenze delle crociere del futuro. Alcune inoltre avranno spettacolari passeggiate sull’oceano con passerelle sospese che permettono di ammirare la bellezza delle acque in cui si sta navigando. Le cabine inoltre saranno sempre più confortevoli, proprio come le camere di un hotel di lusso e molte hanno già dei balconi privati che permettono agli ospiti di osservare il paesaggio in totale tranquillità. Anche l’offerta interna sarà sempre più elaborata e ricercata: cinema 3D Imax, ristoranti a cinque stelle con proposte anche etniche e chef stellati, centri benessere e teatri. Ci potranno essere poi alcune aree tematiche interne esclusive, con cabine extra lusso, bar e piscine solo per i passeggeri che alloggiano in quella zona come nel caso della Carnival Horizon.

Anche dal punto della sicurezza e della sostenibilità ambientale ci saranno delle importanti novità, tra cui il sistema “Safe return to port”, tecnologie di risparmio energetico per soddisfare le normative ambientali e sistemi di lavaggio di gas di scarico. Dal punto di vista dell’innovazione digitale, alcune navi avranno un assistente virtuale a disposizione di ogni passeggero ogni giorno, grazie allo sviluppo di un’apposita app che permette di avere a disposizione le attività e gli eventi per non perdersi nulla. Le attività saranno sempre più personalizzate, adatte a rispondere alle esigenze di ogni passeggero. Per chi si chiede quando saranno disponibili tutte queste novità sulle navi da crociera del futuro, la risposta è semplice: molte di queste innovazioni sono già disponibili sui nuovi modelli delle compagnie di navigazione che hanno inaugurato proprio nei primi mesi del 2018.