Viaggio nel Nuovo Messico, tra le meraviglie naturali degli USA

Cosa vedere nel Nuovo Messico, nel sud degli Stati Uniti, canyon meraviglioso, parchi nazionali, pueblos e città imperdibili.

Foto di SiViaggia

SiViaggia

Redazione

Il magazine dedicato a chi ama viaggiare e scoprire posti nuovi, a chi cerca informazioni utili.

Il Nuovo Messico, uno Stato dalla quasi perfetta forma quadrata, stretto tra Texas, Oklahoma, Arizona, Colorado, e confinante con il Messico, è una destinazione turistica insolita ma non priva di interessanti scorci, di città accoglienti e meravigliose riserve naturali, nel profondo sud degli Stati Uniti d’America. In questo itinerario vi consigliamo un percorso tra le città di Albuquerque e Gallup, attraversando il grandioso parco nazionale storico della cultura Chaco.

Partiamo proprio dal Chaco Culture National Historical Park, nella zona nord del Nuovo Messico, che raccoglie numerose testimonianze della cultura Chaco e di popoli nativi come i Navajo. Lungo un lunghissimo canyon che si distende per 14 chilometri si trovano le grandi case Chaco, le maestose abitazioni di questa popolazione nativa americana.

Uno di questi complessi abitativi si chiama Pueblo Bonito. È il più grande tra le strutture Chaco del Nuovo Messico. Il termine ‘pueblo’ indica sia l’insieme delle abitazioni che formavano l’antico villaggio sia la popolazione che lì risiedeva. Le aree si dispongono in modo da comporre una figura semicircolare; all’interno si trovano alcune kiva, aree circolari dove venivano svolti rituali religiosi o convocate riunioni della comunità.

Un altro complesso tra i più caratteristici è quello di Pueblo del Arroyo, composto da case e kiva disposti su un’area rettangolare. Il numero delle kiva varia in funzione del numero di abitazioni presenti nel pueblo del Nuovo Messico. Di origine più recente è l’interessante Kin Kletso o anche “casa gialla”, oggetto attualmente di indagini archeologiche.

A quasi 100 miglia da qui si trova un’interessante cittadina del Nuovo Messico, Gallup, che si sviluppa attorno alla piazza pubblica, centro non solo a livello urbano, ma anche culturale: infatti, qui si ritrovano i giovani e non solo presso i centri di aggregazione, i musei e i negozi.

Nei pressi di Gallup, sulla famosa strada Route 66, si trova il Fire Rock Navajo Casino, un grande casinò con numerose sale adibite a slot machine o giochi da tavola, con la possibilità di prendere lezioni qualora non si conoscessero le regole dei giochi (invitando tutti ad essere molto responsabili delle proprie fortune).

Invece, verso il confine tra Nuovo Messico e Arizona e sempre molto vicino a Gallup, si trova l’affascinante Zuni Pueblo, un pueblo circondato da una valle dai colori molto suggestivi. È possibile prenotare delle visite guidate, in particolare alle great kivas. Qui vi troverete di fronte ad un immenso complesso roccioso dai colori rossi e bianchi che domina questa zona del canyon e che al tramonto assume delle tonalità veramente impressionati.

Una terza località interessante da visitare durante il vostro itinerario nel Nuovo Messico è Albuquerque. Si trova a 230 chilometri da Gallup, nella contea di Bernalillo e la sua folta popolazione (più di mezzo milione di abitanti) la rende la città più popolosa del Nuovo Messico. È curioso ricordare che proprio in questa città, più di 40 anni fa, venne fondata la Microsoft.

Potrete fare molte attività in questa città simbolo del Nuovo Messico. Una di queste molto attraente per i turisti è il giro nelle coloratissime mongolfiere. Questo singolare mezzo di locomozione vi offrirà uno sguardo assolutamente emozionate e ampio sulle zone di Albuquerque, ma anche su tutti i suoi dintorni. Per prenotare un giro, potrete rivolgervi presso le numerose agenzie che vi offriranno il pacchetto-viaggio migliore, in base alle vostre esigenze.

A pochi passi da Albuquerque si trova il ABQ BioPark, un’area protetta abitata da molte specie di animali, una vera ricchezza faunistica del Nuovo Messico. Potrete assistere ad attività ludiche e formative legate al mondo della natura, opportunità che il parco offre spesso agli studenti di ogni grado delle scuole del Nuovo Messico; ci sono aree con animali esotici come tigri o orsi, ed è presente un acquario. Gli appassionati della natura possono visitare anche il giardino botanico, ricco di fiori colorati e di insetti dalle forme impensabili.