La suggestiva passeggiata vista mare sul pontile più lungo del mondo

Southend Pier si estende elegantemente nel Mar del Nord, offrendo una vista mozzafiato e un'esperienza indimenticabile lungo la costa dell'Essex

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

L’Inghilterra, celebre per i suoi panorami suggestivi e gli edifici storici, è nota per i pittoreschi pontili che adornano i suoi litorali. Tra questi emblemi costieri, spicca il Southend Pier, insignito del titolo di Molo Ufficiale del 2023 nel Regno Unito, catturando l’interesse dei turisti provenienti da ogni angolo del globo.

Nella suggestiva località balneare di Southend-on-Sea, nel cuore dell’Essex, svetta imponente nel Mar del Nord, regalando ai visitatori un’esperienza senza pari. Con i suoi 2 chilometri di estensione, è il molo più lungo al mondo, una vera e propria icona del ricco patrimonio marittimo britannico.

Southend Pier: il molo iconico del Regno Unito

Southend Pier
Fonte: iStock
Southend Pier, Essex, Regno Unito

Ma cosa conferisce al Southend Pier quel carattere così unico da meritarsi il titolo di molo dell’anno? Questa struttura iconica ha mantenuto salda la propria posizione come attrazione turistica di spicco sin dalla sua fondazione, avvenuta quasi due secoli fa, nel 1830. Oggi, con orgoglio, detiene il titolo di molo da diporto più vasto al mondo, estendendosi per ben 1,3 miglia sulla vastità del Mar del Nord.

Immerso in un’atmosfera di festa con le sue pittoresche capanne sulla spiaggia dipinte con colori vivaci, offre un’ampia gamma di attività ricreative, tra cui coinvolgenti partite di minigolf. Questo luogo rappresenta un’oasi di svago e relax per visitatori di ogni età, aggiungendo un tocco di allegria alla costa.

Nel corso degli anni, il Southend Pier ha fronteggiato numerose sfide, dall’urto di violente tempeste a incendi devastanti e persino collisioni. Tuttavia, nonostante le avversità, questa struttura resiliente ha mantenuto intatto il proprio fascino e il suo magnetismo. Nonostante le minacce di chiusura abbiano fatto capolino più volte, ha resistito con fermezza, diventando un simbolo di determinazione e resistenza per l’intera comunità e non solo. E mentre i visitatori passeggiano lungo il molo, non possono fare a meno di meravigliarsi della sua ricca storia e dello spirito indomito che lo ha mantenuto in piedi per generazioni.

Southend Pier: Molo Ufficiale del 2023

Lo scorso anno, la prestigiosa National Pier Society ha annunciato Southend Pier come il vincitore del titolo di Molo Ufficiale del 2023. In una competizione agguerrita che ha visto sfidarsi ben 57 strutture, si è distinto per il suo fascino intramontabile e la sua capacità di attrarre un numero record di visitatori.

Con una strabiliante affluenza di 412.300 persone che hanno percorso le sue passerelle nel corso dell’anno, il pontile ha confermato il suo status non solo di struttura iconica, ma anche di autentico polo turistico nell’intero Regno Unito. La sua posizione invidiabile lungo la costa, combinata con un’ampia gamma di attività e attrazioni adatte a tutte le età, lo rende una meta ambita per gli amanti del mare e della cultura.

La vittoria del Southend Pier non è stata una sorpresa per coloro che conoscono la sua storia e il suo profondo impatto sulla comunità locale. Da quasi due secoli, questa imponente struttura ha affascinato e ispirato, resistendo con coraggio alle avversità, diventando un simbolo di forza e perseveranza per tutti coloro che lo attraversano.

Southend Pier
Fonte: iStock
Southend Pier, Essex, Regno Unito