Ross Island: l’isola perduta e abbandonata che nessuno conosce

In un'atmosfera cupa e desolante, Ross Island si cela nel silenzio, testimone muta di un passato segnato da oppressione e sofferenza

Foto di Sonia Surico

Sonia Surico

Web Content Writer

Laureata in Scienze della Comunicazione e con un Master in Seo Copywriting. Per lei, scrivere è un viaggio che unisce emozioni e conoscenza.

Gli eventi che portano all’abbandono di un’isola sono variegati e complessi, spesso collegati tra loro in un intricato mosaico di circostanze. Isole un tempo animate dalla vita e dalla cultura dei loro abitanti possono cadere nell’oblio per molte ragioni, alcune delle quali svelano storie spettrali e misteriose. Questi luoghi sono spesso avvolti in un’atmosfera inquietante, dove le leggende si mescolano con la realtà suscitando fascino e terrore.

Il viaggio di oggi ci conduce nel cuore dell’Oceano Indiano, su un frammento di terra che porta con sé una storia inquietante e dolorosa: Ross Island. Questo luogo fu un tempo il palcoscenico di uno dei capitoli più oscuri della storia coloniale britannica. Qui, migliaia di detenuti e prigionieri politici subirono orrori indicibili all’interno di un lussuoso insediamento coloniale. Oggi, ci si trova di fronte a un paesaggio desolato e inquietante. Giganteschi nodi di radici di alberi di Ficus sembrano quasi aver preso vita propria, inghiottendo gli edifici e creando una surreale fusione tra la natura e la storia oscura dell’isola.

E mentre la natura, con la sua bellezza rigogliosa, ha riconquistato implacabilmente il suo territorio, l’isola continua a sussurrare con voce sommessa la triste storia impressa nella sua vegetazione selvaggia e negli edifici decadenti, un richiamo silenzioso alla memoria delle sofferenze passate.

Ross Island: la tragica eredità di un paradiso perduto

Ross Island
Fonte: iStock
Ross Island, Arcipelago delle Andamane

Nel turbolento periodo che seguì all’Ammutinamento Indiano del 1857, il mondo assistette a uno dei momenti più significativi della storia dell’India, la nascita della prima grande lotta per l’indipendenza. Questo evento, noto anche come “l’ammuntinamento dei Sepoy”, segnò l’inizio di una sfida coraggiosa contro il dominio coloniale britannico che avrebbe plasmato per sempre il futuro del Paese.

I coloni britannici furono colti di sorpresa dalla violenza della ribellione e risposero con una brutalità spietata. Fu un periodo di sofferenza e sacrificio, ma anche un momento di determinazione e unità. Gli indiani provenienti da diverse regioni e culture si unirono per combattere un nemico comune, con la speranza di riconquistare l’autonomia e la libertà.

L’arcipelago diventò un luogo di esilio per i prigionieri politici, dove la dura disciplina e le condizioni di vita disumane erano all’ordine del giorno. I detenuti furono inviati sull’isola in massa e, per diversi decenni, Ross Island fu il palcoscenico di indicibili atrocità. La sua famigerata prigione, situata nelle vicinanze di Port Blair, è tristemente nota per essere stata uno dei luoghi più spaventosi in cui i prigionieri politici e ribelli venivano rinchiusi.

Questo luogo del terrore ha continuato a operare fino alla sua chiusura definitiva nel 1937. Mentre il resto delle Isole Andamane e Nicobare fu rioccupato nei decenni successivi, la comunità di Ross Island si dissolse lentamente. L’isola rimase così un luogo desolato, dove la memoria degli orrori subiti resta l’unica custode del passato.

L’inquietante bellezza di Ross Island

Oggi, Ross Island è diventata una popolare attrazione turistica. Qui, i visitatori possono esplorare il passato oscuro dell’isola mentre camminano tra le rovine degli antichi edifici coloniali, immaginando le storie di coloro che vi hanno sofferto. La giungla lussureggiante offre una cornice surreale a questa esperienza, creando un contrasto unico tra la bellezza naturale e la storia travagliata del luogo.

Uno dei luoghi più emozionanti da esplorare è senza dubbio il Ross Island Museum, un vero e proprio scrigno di storia e cultura. Entrando, ci si trova immersi in un mondo di emozioni, mentre fotografie d’epoca, manufatti e reperti raccontano vicende e avventure di un’epoca lontana.

Le rovine e gli antichi edifici, invece, come la Casa del Commissario Capo, la Casa del Governo e la Chiesa Presbiteriana, offrono una visione affascinante della vita coloniale, con i loro dettagli architettonici e il fascino decadente che, ancora oggi, permea l’atmosfera dell’isola.

Ross Island
Fonte: iStock
Ross Island, Arcipelago delle Andamane