Leavenworth, una perla nei dintorni di Seattle: un’esperienza quasi bavarese

Le sue atmosfere sono bavaresi, ma si trova in America, precisamente nei dintorni di Seattle: ecco cosa vedere a Leavenworth

Foto di Angelica Losi

Angelica Losi

Content writer & Travel Expert

Per lavoro è Content writer, per diletto viaggia. Appassionata di turismo enogastronomico, fotografa tutto per inscatolare i ricordi e poi li racconta online.

Pubblicato: 25 Maggio 2025 22:30

Sembra uscita da una cartolina della Baviera, ma si trova a poco più di due ore da Seattle. Leavenworth è una sorpresa, un piccolo villaggio di montagna che ha scelto di reinventarsi in chiave bavarese, senza risultare artificiale, con una storia di “rinascita” alle spalle. Camminando per le sue strade, è impossibile resistere alla sua atmosfera magica, in particolare in inverno, quando si veste a festa. Ma anche in estate stupisce, tra casette a graticcio, gerani alle finestre, birrerie tradizionali e paesaggi che ricordano l’Europa centrale. È la destinazione perfetta per chi, in America, sta programmando un viaggio a Seattle, o magari sogna di scoprire i luoghi fuori dal comune negli Stati Uniti. Accento tedesco, ma cuore… americano. Ecco cosa fare, cosa vedere e perché fare un salto proprio a Natale.

La storia di Leavenworth, nei dintorni di Seattle

Leavenworth, la cittadina in stile bavarese in America
iStock
Leavenworth, la cittadina in stile bavarese in America

Leavenworth non è sempre stata il villaggio in stile bavarese incastonato tra le montagne che conosciamo oggi. Prima di diventare a pieno titolo una delle destinazioni più pittoresche dello Stato di Washington, era un centro operoso, legato al legname e alla ferrovia. Sorge lungo la Highway 2, importante via di collegamento che attraversa le Cascade Mountains, e si trova a circa due ore da Seattle.

Alla fine dell’Ottocento, la presenza della Great Northern Railroad portò sviluppo e lavoro, ma quando negli anni ’20 le linee ferroviarie vennero deviate verso Wenatchee, Leavenworth entrò in crisi. L’economia si spense, i negozi chiudevano uno dopo l’altro, e la cittadina sembrava destinata all’oblio. Poi, negli anni ’60, successe qualcosa di inaspettato. Due imprenditori di Seattle acquistarono un bar a Coles Corner e, forse per istinto o fortuna, finirono per guidare un comitato per la rinascita di Leavenworth. L’idea? Trasformarla in un villaggio in stile bavarese, sfruttando l’ambiente montano e l’immaginario europeo per attirare turisti. Un progetto audace, forse persino bizzarro, ma che funzionò. Ed è così che una comunità in declino trovò nuova vita.

I dintorni di Leavenworth

Chi arriva a Leavenworth con l’idea di rilassarsi tra architetture bavaresi e birre artigianali, spesso finisce col mettere gli scarponi ai piedi. E fa bene. Perché basta uscire di pochi chilometri dal centro per ritrovarsi immersi in una delle aree rurali più belle del Pacifico nord-occidentale: l’Alpine Lakes Wilderness. Tra le escursioni da non perdere, il sentiero per il Colchuck Lake è uno dei più amati e fotografati.

I magnifici dintorni rurali di Leavenworth
iStock
I magnifici dintorni rurali di Leavenworth

Non è una passeggiata, per usare un eufemismo: 9 miglia tra andata e ritorno, con un dislivello di circa 800 metri. Ma lo sforzo viene ripagato abbondantemente: all’arrivo ci si trova davanti a un lago turchese, incastonato tra le creste rocciose degli Enchantments, con il Dragontail Peak che domina il paesaggio. Un luogo che ha qualcosa di irreale, quasi mitologico. Per i più esperti, il Colchuck è solo l’inizio: da qui parte infatti il sentiero degli Enchantments, 20 miglia di pura wilderness tra laghi glaciali, passi e silenzi profondi. Una vera sfida, ma anche un’esperienza che resta nel cuore per sempre.

Le attività sul fiume Wenatchee

Quando arriva l’estate a Leavenworth, il fiume Wenatchee diventa il punto di riferimento per i local e per i turisti, per staccare la spina e lasciarsi trasportare… letteralmente. Noleggiare un gommone o un SUP è il modo migliore per osservare il paesaggio da una prospettiva diversa, ma soprattutto privilegiata. Nei dintorni è possibile noleggiare l’attrezzatura: in questo modo si può vivere un’esperienza autentica senza sforzo.

Vedere il centro

E potevamo forse non parlare del centro di Leavenworth? Un’esperienza da assaporare con lentezza (parola di local), magari con un caffè caldo tra le mani e il profumo di montagna nell’aria. Il momento migliore per visitare il centro? La mattina presto o la sera, quando le strade si svuotano e il silenzio accompagna il passo, così da camminare per le vie acciottolate, osservare l’architettura bavarese e lasciarsi incuriosire dalle vetrine curate, tra boutique artigianali e negozi. Nel centro sono presenti anche bar e locali per chi apprezza le degustazioni: cantine e taproom, vino, birra, idromele e sidri. Un vero e proprio angolo dove apprezzare questa cittadina senza guardare l’orologio.

Consiglio in più: qui vengono organizzati dei tour in bici, che è probabilmente tra i metodi migliori per scoprire tutta la magia e la bellezza di Leavenworth. Parliamo di una pedalata di 26 chilometri tra natura, storia e architettura: è così possibile ammirare il passaggio lungo Icicle Creek, scenari montani e la storica Leavenworth Ski Hill.

Leavenworth a Natale è magica: cosa fare

Leavenworth durante il periodo natalizio
iStock
Leavenworth durante il periodo natalizio

Se Leavenworth durante l’anno ha il fascino di un villaggio bavarese trapiantato tra le montagne dello Stato di Washington, in inverno si trasforma fino a diventare una sorta di villaggio natalizio. Appena si spengono le luci del Giorno del Ringraziamento, si accende la stagione più attesa: il Natale. L’intera città si veste di luci, canti, profumi di dolci alla cannella e birra artigianale. I tetti innevati, le facciate in stile alpino, le vetrine piene di decorazioni: l’atmosfera rievoca quasi quelle dei racconti natalizi in Europa.

Anche in questo caso non rimaniamo scontenti, perché ci sono tantissime cose da fare: il “cuore” delle celebrazioni è Christmastown, il Villaggio delle Luci, che anima Leavenworth dal 24 novembre alla vigilia di Natale. Tra casette di pan di zenzero, postazioni per incartare regali e spettacoli dal vivo, anche i bambini possono divertirsi perché vengono organizzate tante attività. Quali? Cori natalizi, incontri con Babbo Natale e gite in slitta trainate da cavalli, complete di cioccolata calda e racconti attorno al fuoco.

Da non perdere anche la Reindeer Farm, dove è possibile incontrare le renne, scattare foto e assaggiare piatti tipici. E per chi ama l’arte e la musica, Icicle Creek Center for the Arts è il punto di riferimento, considerando che organizza (non solo a Natale, ma in tutte le stagioni) concerti tematici e spettacoli. Se consigliamo di visitarla? Assolutamente sì: se non per Natale, ci sarà comunque qualcosa da fare in ogni stagione (anche in primavera vengono organizzati tantissimi eventi).