Costa Navarino in Grecia, la meta amata dalle star di Hollywood

Da Cristiano Ronaldo ad Angelina Jolie, tanti sono i vip che hanno ceduto al fascino di quest'angolo del Peloponneso

Tra le mete più amate per le vacanze estive vi è, ormai da anni, la Grecia. E se le isole più note sono Mykonos, Santorini & co., ci sono angoli del Paese che ancora il turismo di massa non ha toccato, e che diventano quindi la destinazione perfetta (anche) per il jet-set.

È il caso di Costa Navarino, in quella Messinia che è la parte meridionale del Peloponneso, casa di un resort enorme ma rispettoso, con la sua sostenibilità e le diverse soluzioni proposte per dormire e per mangiare. Un resort scelto da Cristiano Ronaldo per le sue vacanze e che, negli anni, ha ospitato il relax di personaggi famosi provenienti da tutto il mondo.

Poco distante dall’Italia, Costa Navarino deve la sua fama all’armatore Vassilis Konstantakopoulos, capace di trasformare quella che negli anni Settanta era solo una terra desolata, in un resort eco-chic dinnanzi a Voidokilia Beach, in passato eletta dal Times “una delle spiagge più belle del mondo“. La si raggiunge in bicicletta, quella spiaggia, partendo da Pylos e attraversando un paesaggio incontaminato fatto di aranci, ulivi e limoni.

Voidokilia Beach

La bellezza di Costa Navarino è tale che, negli anni, ha ospitato celebrities da tutto il mondo: prima di Ronaldo arrivarono qui lo chef Heinz Beck, la principessa del Marocco Lalla Salma e, soprattutto, molte star di Hollywood. Da Angelina Jolie, all’epoca con Brad Pitt e figli, a Ethan Hawke, molti sono stati i vip che hanno ceduto al fascino di quest’angolo di Grecia.

Ma cosa si può vedere a Costa Navarino? Al di là di Voidokilia Beach – una baia nascosta dalla perfetta forma a semicerchio -, con una breve escursione è possibile raggiungere l’isola di Elafonissos, che il Guardian ritiene essere una delle dieci isole della Grecia ad avere le spiagge più belle. In passato unita alla terraferma, oggi la si può raggiungere solamente in barca, partendo da Punta. E ne vale la pena: le acque sono caraibiche, e i suoi soli 19 km quadrati la rendono facilmente esplorabile.

Elafonissos

Ovviamente, a Costa Navarino, anche le residenze sono esclusive. Si può scegliere di soggiornare al The Romanos, con le sue viste mozzafiato e la sua infinity pool, oppure optare per il The Westin, che è sempre lussuoso ma è più a misura di famiglia. Le due soluzioni condividono nel mezzo l’Agorà, una piazza su cui si affacciano ristoranti, cinema, piscine e spiagge. Per una vacanza indimenticabile, in uno dei posti più belli d’Europa.