Dove andare in vacanza sulla Riviera Turca, da Datça a Kaplankaya

Sempre più amata dai turisti stranieri, la Costa Turchese è uno splendido susseguirsi di calette, villaggi e antiche rovine, per un mix di relax e divertimento

Foto di Giuseppe Amato

Giuseppe Amato

Content Writer

Viaggiatore appassionato, laureato in management e comunicazione. Freelance e nomade digitale, vive il sogno di viaggiare e lavorare, condividendo le sue passioni.

La Riviera Turca rappresenta oggi una delle destinazioni da sogno non solo per chi è amante della storia, ma anche per tutti coloro che sono alla ricerca di relax, mare e divertimento.

Anche conosciuta come la Costa Turchese, la Riviera Turca è un luogo ricco di fascino e bellezza, che non ha nulla da invidiare alle più conosciute Istanbul, Djerba o la Cappadocia.
Stiamo parlando di una combinazione di acque cristalline, spiagge chiare e dalla sabbia fine e un clima invidiabile.

Quali sono le tappe migliori per scoprire questo angolo di Turchia? Scopriamolo insieme!

Datça e la sua penisola

Datça è una piccola cittadina situata sull’omonima penisola e rappresenta il punto di partenza ideale per la scoperta della Riviera Turca.

La penisola di Datça, inoltre, è ideale per gli amanti del trekking e della natura. I sentieri lungo la costa offrono vedute spettacolari sul mar Egeo e sulle calette nascoste. Tra le spiagge più belle da visitare ci sono Palamutbükü e Hayıtbükü, entrambe caratterizzate da acque cristalline e un’atmosfera tranquilla. Per un’esperienza unica, fermatevi in uno dei ristorantini sulla spiaggia per gustare il pesce fresco del giorno.

Da non perdere una visita all’antica città di Knidos, situata all’estremità della penisola, famosa per il suo teatro e il tempio di Afrodite.

Le baie nascoste di Bozburun

Viaggiando verso Est, si arriva a Bozburun, un piccolo e antico villaggio, noto per la costruzione delle tradizionali barche di legno: le famose gulet.

È un luogo perfetto per chi è alla ricerca di pace e tranquillità e per chi è amante di snorkeling e immersioni. Le baie di Bozburun e le acque limpide turche, infatti, sono ricche di vita marina.

Per visitare le coste della penisola di Bozburun, potrai noleggiare per una giornata una gulet e scoprire piccole spiagge appartate, pittoreschi villaggi di pescatori, antichi mulini a vento ed angoli di tranquillità, ancora non toccati dal turismo di massa.

Marmaris: da piccolo borgo di pescatori a vivace località turistica

Proseguendo il viaggio sulla Riviera Turca, si arriva a Marmaris, una delle località turistiche più vivaci della Riviera Turca. Qui potrete trovare una vasta gamma di attività, dai mercati tradizionali ai locali che animano la vita notturna.

Il territorio attorno alla città fa parte del Parco Nazionale di Marmaris ed è adatto a gite e trekking, che offrono punti panoramici da dove ammirare il paesaggio circostante, come anche l’antico castello, che si erge sulla città.

La marina di Marmaris è anche un ottimo punto di partenza per numerose escursioni in barca verso le isole più selvagge e meno note della Grecia e le grotte nascoste, ma anche l’Isola di Rodi, in Grecia.

Akyaka ed il fiume Azmak

Più a nord si trova Akyaka, una cittadina situata nella riserva naturale del Golfo di Gökova.

La città di Akyaka, il cui nome significa “Riva Bianca”, è famosa non solo per la sua particolare architettura, in stile Ula, ma anche per le sue spiagge di sabbia fine ed il mare cristallino. Questo luogo è particolarmente amato dagli appassionati di kitesurf grazie ai venti che soffiano costantemente nella baia. Oltre agli sport acquatici, Akyaka offre la possibilità di esplorare le acque del fiume Azmak, un vero e proprio bosco sotto le acque, popolato da tartarughe e uccelli selvatici.

Non perdete l’occasione di mangiare nei ristoranti lungo il fiume, che hanno tavoli e sedie posti all’interno dell’acqua. Qui avrete la possibilità di sedere e mangiare, quindi, immergendo i piedi direttamente nelle fredde acque del fiume Azmak.

Bodrum, l’antica Alicarnasso

Vista del castello di San Pietro a Modrum
Fonte: iStock
Vista dal castello di San Pietro a Bodrum

Proseguendo il viaggio verso nord, si raggiunge la famosa località di Bodrum, una delle destinazioni più ricercate e visitate della Riviera Turca.

Conosciuta per le sue spiagge dorate, che si vanno ad aggiungere alle spiagge più incantevoli della Turchia , i resort di lusso e la vivace vita notturna, Bodrum è anche una città ricca di storia. Il castello di San Pietro, che oggi ospita il Museo di Archeologia Subacquea, è una tappa obbligatoria in città.

Passeggiando per il centro storico, si possono anche ammirare i resti del famoso Mausoleo di Alicarnasso, una delle Sette Meraviglie del Mondo Antico, il Teatro Antico e i resti dell’antica città di Alicarnasso.

Torba e Türkbükü: eleganza e relax

A pochi chilometri distanza da Bodrum, si trovano, poco più a nord, le eleganti località di Torba e Türkbükü.

Torba è la destinazione ideale per chi è alla ricerca di un’atmosfera rilassata e lussuosa allo stesso tempo. Qui, infatti, sono presenti numerosi resort e boutique hotel, oltre che ristoranti di alta classe, affacciati direttamente sul mare.

Türkbükü, invece, deve la sua fama di località più chic della Turchia grazie alle numerose visite da parte di celebrità e personaggi importanti del panorama turco, che scelgono la città come meta estiva per eccellenza.

Il piccolo ponte in legno che collega le due metà della spiaggia di Türkbükü viene considerato il simbolo della divisione tra la parte europea e la parte turca, in riferimento alla differenza di ricchezza tra gli hotel lussuosi e costosi della parte occidentale, contrapposti a quelli più economici, della parte orientale.

Didim: tra storia e modernità

Ancora verso nord, proseguendo il viaggio verso Kaplankaya, si arriva a Didim.
Questa città è sicuramente conosciuta per il famoso Tempio di Apollo, uno dei più grandi templi dell’antichità, con una storia millenaria.

Tempio di Apollo a Didim
Fonte: iStock
Rovine del Tempio di Apollo di Didim, patrimonio UNESCO

Per chi è amante della storia, anche la vicina città di Milet è una meta da non perdere, nota per essere una delle città ioniche più importanti dell’antichità e con rovine ben conservate.

All’insegna del lusso di Kaplankaya

Kaplankaya si trova nella provincia di Mugla, una regione caratterizzata da paesaggi montuosi, pianure costiere, baie e il mare cristallino della riviera turca.

Kaplankaya è sicuramente una fra le mete della Riviera Turca più rinomate. È nota per essere la località scelta da tutti coloro che sono alla ricerca di una vacanza all’insegna del lusso, grazie alla presenza di numerosi resort di altissimo livello ed eco-sostenibili, che offrono un’esperienza all’insegna del benessere e della natura.

Che siate appassionati di arte e storia, che siate alla ricerca di relax sulla spiaggia o in resort di lusso, o che siate alla ricerca di divertimento e adrenalina da sport acquatici, la Riviera Turca è sicuramente il luogo ideale.

Un luogo che offre una varietà di esperienze uniche ed indimenticabili, tra mare turchese e paesaggi mozzafiato, che renderanno le vostre prossime vacanze nella Riviera Turca un ricordo indimenticabile.