Innsbruck è una vera e propria perla delle Alpi austriache, una destinazione da sogno per chi desidera trascorrere un Capodanno indimenticabile in questa splendida località.
La città è circondata da montagne innevate ed illuminata da luci natalizie, che creano un ambiente magico e suggestivo per le vie del centro storico. Innsbruck combina il fascino della tradizione tirolese con un’atmosfera vivace e moderna, che la rendono una delle destinazioni ideali per chi desidera passare un’esperienza in un luogo ricco di cultura e storia, ma anche numerosi eventi, soprattutto in occasione dei festeggiamenti di capodanno, così da vivere al meglio il cuore dell’inverno alpino.
Indice
Cosa fare a Capodanno a Innsbruck, tutti gli eventi
Il capodanno nella cittadina austriaca è una festa in grado di coinvolgere e trasformare l’intera città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Il centro storico, con le sue vie acciottolate e addobbato a festa, diventa il fulcro delle celebrazioni natalizie, con il famoso Tettuccio d’Oro.
Per dare il benvenuto al nuovo anno, allo scoccare della mezzanotte piazza Maria Theresien-Strasse si trasforma con musica dal vivo e DJ set che intrattengono i visitatori di tutte le età, grandi e bambini. Inoltre, in questa bellissima cornice animata ed illuminata a festa, ci pensano i fuochi d’artificio a colorare l’atmosfera: un’esperienza unica ed indimenticabile. Per osservare questo spettacolo pirotecnico con una vista privilegiata, si consiglia di recarsi presso alcune terrazze panoramiche, come la Nordkette, facilmente raggiungibile in funivia ed in grado di offrire una vista unica.
Oltre ai festeggiamenti nella piazza principale, Innsbruck offre numerose esperienze culturali e tradizionali. Per gli amanti della musica classica, ad esempio, è possibile partecipare ad uno dei concerti di Capodanno organizzati nelle numerose sale da concerto cittadine ed in vari teatri. Qui, le diverse orchestre, eseguono brani storici, dalle melodie viennesi ad i grandi e più conosciuti classici pezzi internazionali.
Un altro evento a cui è possibile partecipare, in questo caso nei dintorni di Innsbruck, è una delle diverse fiaccolate notturne lungo i sentieri innevati. Per i turisti, far parte di questi eventi è qualcosa di davvero speciale, che permette di immergersi completamente nella magia dell’inverno tirolese, fra paesaggi innevati ed incantati.
Inoltre, da non perdere nel periodo di Natale ad Innsbruck sono i suoi famosi mercatini natalizi, che generalmente rimangono aperti fino a fine anno. Passeggiare tra queste bancarelle, in attesa dei festeggiamenti per il nuovo anno, consente di immergersi fra sapori ed odori tradizionali, con la possibilità di sorseggiare un bicchiere di Glühwein, il nostro vin brulé, oppure assaporare dolci tipici tirolesi, come i Kiachl, una pasta fritta decisamente apprezzata dai locali e dai visitatori. È l’occasione giusta per vivere e respirare l’atmosfera unica che solo i mercatini natalizi tirolesi sono in grado di offrire.
Vita notturna e discoteche a Innsbruck
Quando il sole tramonta dietro le montagne innevate, la città si trasforma e si accende di vita. Qui ci sono numerose possibilità per festeggiare fino a tardi un evento come il Capodanno. Innsbruck, infatti, vanta una vivace vita notturna, che riesce a soddisfare chiunque: sia chi è alla ricerca di serate sofisticate, sia per chi ama un’atmosfera più informale e dinamica.
Nel centro storico, ad esempio, ci sono diversi locali, tra cocktail bar e pub, che rappresentano quasi un punto di riferimento per i giovani. Ci sono locali come il Liquid Diary, ad esempio, dove è possibile sorseggiare drink raffinati in un’atmosfera decisamente elegante, oppure il Tribaun, dove le birre artigianali, oltre 18, sia locali, che internazionali, la fanno da padrona e vengono servite a bancone alla spina. Se invece si è alla ricerca di un’atmosfera più tradizionale, allora pub come lo Stiftskeller sono la scelta ideale, per una combinazione di ottimi piatti tipici, perfetti per una cena decisamente più informale, prima dei festeggiamenti in piazza.
Come muoversi a Innsbruck a Capodanno
Spostarsi ad Innsbruck durante i festeggiamenti di Capodanno è molto semplice. La città, infatti, gode di un’efficiente rete di trasporti pubblici, oltre che numerose alternative, come trasporti tramite app ed autisti privati, come Uber. Qui è possibile servirsi di numerosi tram ed autobus, gestiti dall’azienda di trasporti locale IVB, che offrono numerose corse anche durante la notte del 31 Dicembre.
Questo servizio consente ai visitatori di muoversi facilmente e liberamente tra le diverse aree della città, così da poter partecipare ai festeggiamenti senza preoccuparsi eccessivamente del traffico alle fine della serata o di trovare un parcheggio per raggiungere il centro storico cittadino. Inoltre, per chi è in possesso della Innsbruck Card, sarà anche possibile approfittare di alcune offerte particolari, come trasporti gratuiti, oltre che ingressi ad attrazioni e musei.
Invece, per chi preferisce spostarsi con i taxi, questi rappresentano un’opzione sempre disponibile. Ad esempio, la compagnia Innsbruck Taxi è in grado di garantire il servizio durante le ore dei festeggiamenti, ma a causa dell’elevato numero di visitatori in città, in occasione del Capodanno, si deve essere pronti ad attese anche piuttosto lunghe.
Infine, per chi viaggia in auto è bene sapere che il centro storico è una zona a traffico limitato. Ciò vuol dire che non si possono raggiungere le vie più centrali in macchina, ma comunque si può sfruttare la presenza di diversi e numerosi parcheggi a pagamento, anche multi piano, dove poter parcheggiare il veicolo in maniera sicura e a poca distanza dal centro.
Il clima di Innsbruck a Capodanno
Il clima di Innsbruck a Capodanno è tipicamente freddo. Un clima caratteristico della zona, con temperature decisamente invernali che possono variare tra i -5° gradi ai più 5° gradi, con un aria decisamente fresca e pungente, anche se, nelle giornate più limpide, il sole riesce a scaldare l’aria. La neve, inoltre, è una presenza quasi costante in questo periodo, un elemento in grado di rendere la città ancora più suggestiva.
Proprio per questi motivi, il consiglio utile è quello di vestirsi a strati, con giacche termiche, scarpe antiscivolo o impermeabili ed accessori caldi come guanti, sciarpe e cappello, così da poter affrontare le temperature più rigide di Innsbruck e poter trascorrere una piacevole serata guardando il famoso spettacolo pirotecnico di fine anno.
Visitare Innsbruck in questo periodo dell’anno significa immergersi in un’atmosfera unica, un momento in cui tradizione e modernità si incontrano, per dare vita alla magia di queste festività. Che si scelga di ballare in un club, attendere la mezzanotte in un pub tradizionale più elegante o ammirare in piazza i fuochi d’artificio, Innsbruck rientra sicuramente fra le destinazioni ideali dove festeggiare Capodanno.