Come arrivare all’aeroporto di Fiumicino

Ecco come arrivare all'aeroporto di Roma Fiumicino. Tutte le soluzioni possibili per raggiungere in tempi brevi l'aerostazione intitolata a Leonardo Da Vinci

L’aeroporto di Roma-Fiumicino, intitolato all’artista rinascimentale Leonardo Da Vinci, è il più grande aeroporto del Lazio e quello con il maggior traffico annuale di passeggeri in Italia. Sono circa 40 milioni, infatti, i viaggiatori che transitano da quest’aeroporto tutti gli anni, più del doppio di Milano-Malpensa, secondo in questa speciale classifica. Ha da poco compiuto 50 anni ed è notevolmente più caotico rispetto all’altro aeroporto romano, il Giovan Battista Pastine di Ciampino, che lo scorso anno ha ospitato all’incirca 6 milioni di passeggeri. Si trova a 30 chilometri dal centro di Roma ed è adiacente al comune di Fiumicino.

Raggiungerlo è piuttosto semplice, nonostante non sia vicinissimo alla capitale, grazie alle numerose soluzioni di mezzi di trasporto disponibili. Il più veloce è senza dubbio il Leonardo Express, un treno ad alta velocità che collega, senza fermate, la stazione di Termini alla stazione dell’aeroporto di Fiumicino. I viaggi nelle ore di punta sono ogni quarto d’ora, mentre nelle altre fasce della giornata ogni mezz’ora, per un itinerario di soli 32 minuti. Il costo del biglietto per il singolo viaggio è di 14 euro, mentre acquistando il carnet da dieci viaggi si ha diritto ad uno sconto.

Se il treno è il vostro mezzo preferito ma volete risparmiare qualche euro, è possibile recarsi all’aeroporto di Fiumicino anche con i treni regionali delle Ferrovie dello stato. La comodità sta nel fatto che si può partire da differenti stazioni della città, ovvero Roma Tiburtina, Roma Trastevere, Roma Ostiense, Villa Bonelli oltre che da Roma Termini. Il costo del titolo di viaggio, acquistabile presso tutte le stazioni e valido per 90 minuti dal momento della convalida, è di soli 8 euro, sempre con sconti in caso di acquisto del carnet da dieci tratte.

L’alternativa per raggiungere l’aeroporto di Fiumicino sono gli autobus. Fanno questo itinerario gli autobus regionali della Cotral, che partono dalle stazioni di Roma Termini e Tiburtina; per chi non abita a Roma, gli autobus partono anche da Latina, Vejano e Tolfa. Molto comodo anche l’autobus Terravision Shuttle, che collega la stazione Termini al terminal dell’aerostazione. Il prezzo del biglietto è di soli 4 euro, inoltre è previsto un piccolo sconto se si acquista il ticket valido sia per l’andata che per il ritorno. Sconsigliati i taxi vista la notevole distanza della città dell’aeroporto.

Come arrivare all’aeroporto di Fiumicino