Con i suoi 110 chilometri di costa, l’Emilia-Romagna è una meta ambita per le vacanze estive. Le sue spiagge si distinguono ogni anno per qualità e attenzione dell’ambiente, offrendo il perfetto mix di natura, servizi e accoglienza che riesce a soddisfare le esigenze più disparate. Se il vostro desiderio è di evitare i lidi più affollati e festaioli per godervi una giornata di assoluto relax al mare o di attività divertenti dentro e fuori dall’acqua, non perdetevi queste 5 spiagge nascoste.
Indice
Spiaggia dell’Isola dell’Amore
Una delle spiagge meno conosciute dell’Emilia-Romagna è quella dell’Isola dell’Amore, raggiungibile con un breve tragitto in traghetto da Goro, in provincia di Ferrara. Siamo nel cuore del Parco del Delta del Po, dove giace questa splendida lingua di sabbia che le maree e il vento trasformano a loro piacimento. Una piccola oasi di biodiversità, fatta di dune e vegetazione palustre, su cui troneggia un magnifico faro, costruito negli anni Cinquanta, unico edificio sull’isola.
Spiaggia dell’Ancona di Bellocchio
Situata nel bel mezzo del Parco del Delta del Po, al confine tra Comacchio e Ravenna, scopriamo la Spiaggia dell’Ancona di Bellocchio, altra perla indiscussa delle coste emiliano-romagnole. È situata all’interno della Riserva Naturale Sacca di Bellocchio, una splendida area protetta, con una ricca varietà di flora e fauna, e vi si accede dal Lido di Spina. Soffice sabbia dorata, fascino selvaggio, oltre 3 chilometri di litorale libero, decorato da una fiorente pineta e orlato da dune suggestive, mare azzurro e limpido, con fondali digradanti e sabbiosi: l’ideale per godersi bagni favolosi lontani dal caos.
Marina Romea
Tra le più belle spiagge segrete dell’Emilia-Romagna spicca Marina Romea, nella località omonima situata nel comune di Ravenna. Adagiato tra la foce del Lamone e il bordo settentrionale della spiaggia di Porto Corsini, questo paradiso costiero che si estende per 2 chilometri è un’ottima scelta per chi cerca relax, bellezze naturali e una varietà di attività, tra sabbia e mare cristallino annualmente premiato con la Bandiera Blu, circondati da una pineta che ospita una Riserva Naturale dello Stato.
Ai numerosi stabilimenti balneari e alle strutture ben attrezzate si alternano tratti di arenile completamente liberi, ideali anche per tutta la famiglia, nonché per gli amanti dello sport. Dal windsurf alla vela, dalla canoa al beach tennis e beach volley, fino alle galoppate sulla battigia, qui non ci si annoia mai.
Spiaggia delle Tamerici
Ci spostiamo a Cesenatico, per un’altra imperdibile spiaggia segreta dell’Emilia-Romagna. La Spiaggia delle Tamerici, la prima “spiaggia vegetale” in Italia, un arenile rinaturalizzato ad accesso libero, in cui ombra, fresco, natura e ossigeno si fondono con i profumi del mare. Qui non è necessario nemmeno portarsi dietro l’ombrellone, grazie all’utilizzo di materiali semplici e rispettosi dell’ambiente tra i quali spicca, soprattutto, la tamerice in due principali declinazioni, siepe e albero – quest’ultimo fatto crescere lungo una struttura a ombrello.
Tutto è stato pensato in chiave sostenibile, comprese le docce, le cabine spogliatoio e le strutture di servizio realizzate in pali di castagno privati della loro corteccia con copertura permeabile, mentre l’acqua tiepida della doccia è garantita da un sistema di tubi interrati, per sfruttare il surriscaldamento del suolo. Una vera oasi di relax nella provincia di Forlì-Cesena.
Lido di Volano
Tra le spiagge segrete dell’Emilia-Romagna, non potete perdervi quella del Lido di Volano, la località più a nord del litorale di Comacchio. Il fascino selvaggio del litorale è indiscutibile: molto ampio, di soffice sabbia dorata, circondato da valli d’acqua, sacche marine, vegetazione, perfetto per chi pratica il windsurf e il kite surfing o, semplicemente, chi desidera un bagno immerso in un paesaggio dalla bellezza incontaminata. Gli stabilimenti balneari sono ben attrezzati, con area giochi per i più piccoli. Si può, inoltre, abbinare a una nuotata una passeggiata in pineta, escursioni a cavallo e birdwatching.